![]() |
Autopsia di un platy, con foto
Mi è morto un platy corallo in maniera "sospetta".
Sintomi: scaglie sollevate, respiro accelerato, nuoto irregolare, inappetenza, gonfiore e tendenza ad isolarsi. Temendo l'idropisia ho deciso di aprirlo, ma quello che ho trovato al suo interno non corrisponde alle foto di idropisia che ho trovato online o a quelle del libro che mi ha prestato la mia veterinaria. http://img838.imageshack.us/img838/7...cn03550252.jpg http://img838.imageshack.us/img838/6...cn03560253.jpg http://img291.imageshack.us/img291/2...cn03590254.jpg Io non ci vedo niente di strano...voi che dite? Qualcuno ha foto di casi di idropisia accertata? |
certo che è idropisia, si vede lontano un miglio senza dissezionare il pesce, che infatti risulta gonfio all'inverosimile e con scaglie rialzate.
cosa ti aspettavi di vedere? ciao, ba |
Sembra una proliferazione grassa senza la presenza di ascite, tuttavia la patologia è senz'altro verosimile ad idropisia. La sintomatologia depone in questo senso.
|
forse nelle autopsie fatte da professionisti hanno utilizzato tecniche particolari...
|
Ma dentro non avrei dovuto trovare una specie di mucosa rosa/verde?
Nelle foto del libro di veterinaria si vedeva immediatamente. Qui invece gli organi interni sono puliti ed il gonfiore del corpo rimane anche dopo lo svuotamento dalle interiora. |
Quote:
Tieni presente che in questo caso non vi interessamento batterico o virale, ma si tratta di una disfunzione riconducibile ad idropisia. La malattia si è innescata, ed ha proliferato per una errata e troppo abbondante alimentazione. Ciao |
Quote:
Mi confermi anche tu che non è necessario trattare tutti gli inquilini con l'ambramicina? Basta ridurre il cibo ed eventualmente curare solo chi presenterà gli stessi sintomi? In quel 120 litri ho 6 platy adulti, 7 avannotti di 1-2 mesi, 5 corydoras aeneus e 2 ancistrus che hanno appena iniziato i rituali x la loro prima deposizione. |
.....come li alimenti?
se chiedi un parere sulla riduzione della dieta devi anche scriverci quella di partenza.... tanto siamo lontani e non ti ammazziamo, e ormai il danno è fatto. anche io eviterei l'ambramicina a tutta la vasca. ciao, ba |
Quote:
Ok la riduzione di cibo, ti consiglio di somministrare con parsimonia mangimi di qualità variando anche con cibo vegetale a base di spirulina . |
Ah ok, se volete darmi una mano a stabilire una dieta è sicuramente meglio x i miei pesci...io non riesco a mettere a dieta manco me stesso. :-D
In casa ho questi mangimi: Tetra vipan (scaglie) Jbl spirulina 40% (scaglie) Ottavi nutron biogran medi e fini (granulari) Ottavi hi-food base (pastiglie "normali") Tropical supertabin B (pastiglie "normali") Tropical vegetabin B (pastiglie vegetali) Tropical spirutabin A (pastiglie vegetali) Shg corytabs (pastiglie) Shg plecotabs (pastiglie) Tetra wels-chips (pastiglie fini x locaridi) artemia salina (surgelata) chironomus rosso (surgelato) più verdure a scelta dal mio orto Mezz'ora dopo l'accensione davo 2 pizzichi di scaglie o di granulato, più una pastiglia "normale" ed una vegetale. Stessa cosa mezz'ora prima dello spegnimento al martedì-giovedì-venerdì-domenica, con l'aggiunta di mezza pastiglia di cory o plecotabs e 2 wels-chips. Il mercoledì sera mettevo una fetta di zucchina o carota e 1 pastiglia "normale". Il lunedì sera 1 cubetto di artemia salina più una pastiglia vegetale. Il sabato sera 2 cubetti di chironomus più una pastiglia vegetale. 1 volta a settimana 5ml di vitamine della Aquili mischiate al cibo. La spirulina in scaglie la davo almeno 2 volte a settimane, così come quella in pastiglie (praticamente ruotavo le pastiglie di giorno in giorno, così come le scaglie o il granulato). Mi è stato detto che la varietà di cibo era corretta ma di dimezzare le dosi, altri consigli? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:22. |