AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Costruzione sump (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=254632)

manu1987 25-07-2010 23:03

Costruzione sump

Ciao a tutti...per il nanoreef che intendo allestire mi piacerebbe costruirmi una sump per guadagnare un po di spazio.Dopo aver visto un paio di guide ho deciso di farla in questo modo:innanzitutto mi faccio fare da un vetraio il contenitore delle stesse dimensioni dell acquario(wave box 20l)tranne che per la profondità che sara di max10cm sarà poi diviso in due scomparti ovviamente collegati.L acqua entrerà nella sump tramite due tubi a u secondo il principio dei vasi comunicanti(i tubi quindi saranno svuotati d aria e riempiti d acqua)entrerà quindi nel primo scomparto dove sarà alloggiato uno schiumatoio (pensavo il nano skimmer 100 della wave);nel socondo scomparto sarà messo il riscaldatore e una piccola pompa per la risalita Dell acqua in vasca.potrebbe andare?manca qualcosa?sitemi voi;)

manu1987 26-07-2010 19:20

nessuno ha consigli??#17

Papete 27-07-2010 23:11

Ciao Manu per il discorso della sump non ho capito,L acqua non cade per troppo pieno dalla vasca principale?
Per come proggettarla io ti consiglierei di fare tre scomparti,in poche palore il primo dove cade l acqua e dove se in caso di bisogno puo mettere resine,ecc nel secondo metti il tuo riscaldatore e nel terzo quello più grande dove metterai il tuo schiumatoio reattore di calcio e la pompa di risalita.
nella Sump che conta è lo spazio per mattere tutta la meccanica in ordine anche per la manutenzione che dovrai fare.
E per l osmosi di rabbocco????
------------------------------------------------------------------------
Ma visto anche il litraggio della tua vasca una sump non ci vuole neanche.....io punterei ad un metodo naturale per la gestione....ogni tanto mi metto dietro a fare esperimenti,e il metodo naturale può essere una buona soluzione.
Chiaramente ogni persone poi a il suo modo di vedere le cose io ero a passeggio per il forum è ho visto il tuo topic,mi è sembrato giusto dire la mia:=)

manu1987 28-07-2010 18:37

Cerco di spiegarmi meglio allora facendo tre scomparti nel primo metto due tubi a u l osmoregolatore(mi ero dimenticato di scriverlo)l acqua entra nella sump per l azione della pompa di risalita nel terzo scomparto che trasporta l'acqua della sump in vasca...poi per il principio dei vasi comunicanti(infatti anche se la pompa immette l acqua in vasca il livello non si alza e rimane uguale a quello della sump)i due tubi a u svuotati dell aria(pieni d acqua) fanno entrare l acqua dalla vasca nella sump

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:39.