![]() |
alcuni dubbi
Ciao a tutti...dopo aver letto le guide per l allestimento di un nanoreef qui sul sito mi sono sorti alcuni dubbi.Vediamo pero prima se ho capito bene: la mia intenzione è quella di allestire un nanoreef in un 20l( wave box )secondo il metodo berlinese quindi un kg di roccia ogni 4 o 5 litri d acqua( nel mio caso 4kg dovrebbero andare) e uno schiumatoio( ne ho visto uno della wave per un acquario da trenta litri con filtro a cascata incorporato).Per quanto riguarda gli abitanti oltre all inserimento di coralli molli vista l impossibilita di inserire dei pesci ho notato varie specie di gamberetti paguri e granchi che sarebbero compatibili con il litraggio della vasca.Spero fino a qui d esserci...i miei dubbi riguardano innanzitutto l illuminazione devo essere sincero non ho capito nulla di quello che ce nella guida e poi sopratutto vorrei che mi consigliaste quali specie di coralli sono diciamo di facile inserimento e di facile reperibilità negli zoogarden.
|
allora per lumache gamberi ecc problemi non ce ne sono, per l'illuminazione, dovendo allevare molli, una pla da 36 watt potrebbe andare bene,
per i molli puoi allevare zooantus, parazoantus, palytoa, protopalytoa, tutte le famiglie deli discosomi, ricordee, sinularie, pachiclavularia violacea, clavularia, insomma tutti i molli che trovi in giro, ovviamente, escluse dendronephtie, lemnalie ecc ecc.per quelle ci va una cura un po più particolare. |
io ho la stessa vasca tua. Lo schiumatoio non è necessario per quello che vuoi allevare, tanto meno quello che hai indicato tu che non funziona più di tanto. Al massimo prendi la versione senza schiumatoio e usalo per eventuali resine o carbone attivo.
Io con la tua stessa vasca ho 4 kg di roccia, una nanokoralia (900l/h), riscaldatore da 50w, 1 pl da 18w bianca, una da 18w bianca/blu e una da 9w blu. Quelle da 18w sarebbero troppo lunghe, piuttosto meglio due da 18w. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:49. |