![]() |
Co2 All night long?
Ciao a tutti, non avendo grandi risultati con le piante alla fine mi sono deciso a comprare l'impiantino di Co2 con la bombola (Aquili), pero' ho alcune perplessità che vorrei chiarire prima di sterminare ogni forma di essere vivente nell'acquario:
- Ogni notte chiudete manualmente la bombola visto che è inutile farla andare a causa della mancata assimilazione delle piante al buio o la lasciate andare lo stesso "a vuoto" ??? - dalle tabelle ho visto che per il mio acquario 26 bolle dovrebbero andare bene mi date gentilmente una conferma ? Grazie :-) P.s. scusate devo aggiornare prima il profilo che ho visto che le precedenti info sono sparite. |
Quote:
scusa non so che acquario hai, io personalmente tengo accesso la co2 sia di notte che di giorno dando 15 bolle al minuto e no ho mai avuto problemi secondo me se vuoi ovviare allo sbattimento di aprire e chiudere compra un elettrovalvola, anche sul mercatino, e non ci pensi più |
la co2 andrebbe accesa 30 minuti prima dell'accensione luci e spenta 30 minuti dopo.
Puoi farlo collegando una elettrovalvola (35 euri) al timer luci o ad un timer apposito. |
Quote:
|
Quote:
Quello che i rivenditori non dicono..." #28b Ehhmmm grazie Comunque in una settimana non vedo grossi miglioramenti, da quando dovrei cominciare a trarre benefici ben visibili ? P.s. ho aggiornato il profilo |
Dipende da che piante hai. Se sono a crescita veloce in un paio di settimane dovresti notare una netta differenza. Se sono a crescita lenta... boh? Forse mesi.
Ovviamente adesso devi integrare con un'apposita fertilizzazione facendo attenzione ai valori di nitrati e fosfati che non siano troppo bassi! Io mi trovo bene con il protocollo base Seachem. Ah! Ma quanti mg/l di CO2 hai adesso in acquario? |
Quote:
Ma ho un problemino con la CO2, da quando l'ho messa il PH mi si è alzato a 7,5 anche se in teoria dovrebbe abbassarsi.... (vorrei tenerlo a 6,8) Ho provato ad abbassarlo con cambi d'acqua osmotica ma niente da fare. Ho il Kh a 4 Attualmente erogo 26 bolle al minuto, devo aumentare a quanto ??? E' corretto aumentare le bolle al minuto fino a quando il PH scende a 6,8? (le tabelle che ho trovato sono il Mg/l e per le bolle preferisco chiedere che fare una strage) Grazie |
con kh 4 il ph ottimale è 6,8, che corrisponde a circa 20 mg/litro di co2.
Quindi aumenta gradualmente il numero di bolle (tipo 10 al giorno) la mattina e la sera misura il ph... smetti quando leggi un ph vicino a 6,8 NB il ph è più basso prima dell'accensione luci ed è al massimo a fine fotoperiodo. |
Quote:
Comunque ti faccio notare che ogni tuo consiglio mi fa spendere soldi -28 |
considerali investimenti!:-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:18. |