![]() |
nuovo acquario soli pesci
ciao a tutti
ho già un acquario di 112 litri ma nel giro di qualche mese voglio allestirne uno di circa 320 litri mis 130 * 50 *50 solo per pesci allora vorrei sapere secondo voi cosa è fondamentale e cosa no? la lampada uv? ho sentito che non ha solo pregi... è vero? le rocce vive? quante? tante o è meglio avere più acqua in vasca? la sump? è consigliabile? in caso lo schiumatoio me lo consigliate anche in questo caso e se si di che marca? poi... se uso la sump bisogna per forza bucare la vasca oppure si può avere qualche altra soluzione esteticamente valida e pratica? che misura deve avere la sump? grazie a tutti #18 #18 #18 |
A mio parere gli acquari di soli pesci sono sconsigliabili sempre e comunque, perchè i pesci in natura non stanno da soli ma vivono in stretto legame con organismi diversi, e soffrirebbero molto l'assenza di un minimo di ecosistema...
|
Quote:
ma se i pesci che voglio allevare.... non sono normalmente compatibili coi coralli? esempio i pesci balestra.... o i talassomi... o certi pomacantidi o i pesci palla.... mi risulta che potrebbero cibersi di coralli |
Re: nuovo acquario soli pesci
Quote:
fondamentale sempre rocce vive e schiumatoio quindi anche nel tuo caso.... la quantità generalmente consigliata è di 1Kg ogni 5litri però con soli pesci forse 60kg sono troppe.... comunque le rocce sono il filtro, la vita del tuo ecosistema... schiumatoio per 300l un lgs600 oppure H&S A150 però vanno collocati in sump che ti consiglio per praticità e comodità in quanto alloggi dentro tutto ciò che ti serve.... Puoi non bucare la vasca basta utilizzare un overflow..... Se è di soli pesci l'illuminazione diventa secondaria........ Ciao |
grazie mille per i consigli
per quanto riguarda però la lampada uv? e la sump che misura deve avere per il mio acquario.... ho visto su qualche sito (abissi) che ci sono di varie misure.... nel mio caso cosa mi consiglieresti? grazie mille |
Quote:
Per la sump anche qui il discorso si lega a cosa devi inserire e se il tuo acquario evolverà nel tempo.... se devi alloggiare solo lo schiumatoio e una pompa di risalita ti basta poco spazio........ io in ogni caso la farei 60 di lunghezza e 50-40 di larghezza per l'altezza 40-50 tanto nella sump l'acqua copre le pompe o poco più..... |
guarda
io per ora nella mia vasca di 112 litri ho un pomacantus imperator giovane di circa 6 cm...che vorrei trasferire al più presto nella vasca che ho intenzione di allestire.... poi mi piacciono molto anche i pesci balestra.... quindi niente coralli....secondo te la vasca che ho intenzione di prendere di 130 * 50 * 50 di 320 litri circa può andar bene? mi sembra una buona lunghezza.... la lampada uv intendevo quella sterilizzatrici.... solo che ho letto pareri discordanti.... |
Quote:
sicuramente 112l sono insufficenti #07......sicuramente per un pesce così più grande stai meglio è però non sono un esperto......prova a chiedere nelle sezioni dedicato ai pesci.....sicuramente troverai chi ha quel pesce e ti saprà consigliare.... per la lampada se metti solamente pesci penso che siano più i pro che i contro....soprattutto per quanto riguarda la prevenzione di malattie da parassiti....però anche in questo caso lascio la parola a chi la utilizza con acquari di soli pesci...... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:36. |