![]() |
ciao,mi dite un consiglio sull'illuminazione
ho un acquario di circa 50l avviato da 2 settimane come popolazione ho un corydoras aeneus e 2 platy e volevo tentare la riproduzione dei ramirezi,comunque su questo acquario ho 2 neon da 14w ciascuno,è classificabile come luce media intensa o debole????che piante per esempio posso metterci????grazie in anticipo:-)):-))
|
Andiamo con ordine: Perchè hai dei pesci in vasca a due settimane dall'avvio? E' molto presto, bisogna aspettare un mese almeno perchè il filtro sia maturo anche se usi attivatori batterici. Qual 'è il pH della vasca? I platy vivono in vasca dal pH subalcalino e in gruppo. I ramirezi in acque dolci e preferibilmente ricche di acidi umici e tannini, quindi NON possono stare nella stessa vasca, pena sofferenza dell'animale e ovviamente mancata deposizione di uova. Inoltre la tua vasca, oltre a essere troppo piccola per ospitare una coppia di Ramirezi, non ha piante; a quanto capisco. I ramirezi hanno bisogno di folta vegetzione, di alcuni nascondigli: come, ad esempio, mezze noci di cocco. Io EVITEREI di metterli in vasca, li faresti soffrire e basta. Sistema piuttosto la vasca aggiungendo qualche platy... Loro potrebbero riprodursi se inseriti in un branchetto (come dovrebbero stare). Hai un'illuminazione di circa 0,6 w/l: quindi media. Se sei alla prima esprerienza prendi piante poco esigenti tipo, vallisneria e cryptocornie, più facili da gestire... Un'ultima cosa con le piante sempre meglio una in più che una in meno!!!!
------------------------------------------------------------------------ Aggiungi anche qualche cory... Da solo non sta bene!!!! |
io avevo le criptocorine però mi facevano sempre le alghe nere a pennello e poi aspetterò un mese prima di mettere i ram però volevo fare un vero biotopo di piante del venezuela e colombia,dove i ram provengono,sai qualche pianta.grazie-34-34
|
Quote:
Comunque per la luce che hai non tutte andrebbero bene. Te lo dico perchè poi potresti avere problemi di crescita e di alghe per esempio. Anche io sinceramente sono un po dubbioso sulla possibilità di mettere una coppia di ram in 50 L però se proprio vuoi... E segui i consigli di JoeIrish sui nascondigli, vegetazione, e incompatibilità con i platy e sulla popolazione in genere. P.S. Ma la vasca è matura al punto da ospitare già pesci dopo 2 settimane? Attento che rischi che i nitriti si alzino e ti troverai una completa morìa in vasca. |
Non può essere un biotopo sudamericano con i platy... Per le piante echinodurus, cabomba, taxyphyllum Christmas, il problema è che nesun pesce sudamericano si adatta a 50L. Nemmeno i paracheirodon per quanto piccoli... Allevarei delle caridine al posto tuo!:-)-28
|
ma se su un sito che parla di ciclidi nani dice che possono essere messi in 35l con un otociluns affinis,vuoi che non resistano in 50l??
|
Non voglio essere saccente ma, scusa, sai quante stupidaggini ci sono su internet? Se cerchi bene troverai qualcuno che dice che la murena ha la bocca sempre aperta perchè è estremamente aggressiva... e via di vaccata in vaccata. Il mio era solo un consiglio per evitare ai pesci di soffrire e a te di spendere soldi inutilmente... Detto questo ognuno è libero di allevare anche uno squalo in 10 l se crede...#07 sapendo però che potrebbe essere un insuccesso!
In bocca al lupo#13 |
ciao ragazzi volevo dei consigli sulla mia plafoniera se andava bene in questo modo ho 4 lampade t5 da 54w disposte in questo modo 4000k/6500k/4000k/6500Kpuo andar bene? grazie
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:56. |