AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Quale compagnia ai red cap? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=253713)

pèsciolo 18-07-2010 00:54

Quale compagnia ai red cap?

Salve a tutti,

Tra poco sto per allestire un 60 litri per dei rossi... red cap e vorrei sapere se è possibile inserire qualche altra specie, magari da fondo.. l'acquario è 60 lt lo sò che sono pochi, appena crescono i red cap cambio vasca...

Grazie a tutti!

onlyreds 18-07-2010 12:44

ciao pèsciolo, visto che sai già che 60l sono pochi, io non aggiungerei altri pesci. quanti redcap hai intenzione di mettere? tieni conto che pesci da fondo hanno esigenze chimico-fisiche molto diverse rispetto ai rossi!

pèsciolo 18-07-2010 18:02

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 3095003)
ciao pèsciolo, visto che sai già che 60l sono pochi, io non aggiungerei altri pesci. quanti redcap hai intenzione di mettere? tieni conto che pesci da fondo hanno esigenze chimico-fisiche molto diverse rispetto ai rossi!

e appunto.. comunque solo due non di più.. chiedevo apposta se esistessero dei pesci compatibili coi rossi... che posso mettere?

Carn 18-07-2010 18:24

Io metterei solo i 2 rossi, mettere anche un pesce da fondo significa voler male al filtro, già i rossi sporcano come dei cavalli i pesci da fondo sporcano un sacco. Tieni solo i rossi, quando li sposterai in una vasca più grande penserai a metterci qualcosa nel 60 litri

pèsciolo 19-07-2010 00:46

Quote:

Originariamente inviata da Carn (Messaggio 3095252)
Io metterei solo i 2 rossi, mettere anche un pesce da fondo significa voler male al filtro, già i rossi sporcano come dei cavalli i pesci da fondo sporcano un sacco. Tieni solo i rossi, quando li sposterai in una vasca più grande penserai a metterci qualcosa nel 60 litri

cioè, ma non esiste neanche una specie compatibile ai rossi?.. come valori? e caratteri?

onlyreds 19-07-2010 10:26

Quote:

Originariamente inviata da pèsciolo (Messaggio 3095554)
cioè, ma non esiste neanche una specie compatibile ai rossi?.. come valori? e caratteri?

come valori ce ne sarebbero anche ma sono caratterialmente non compatibili. altri che di carattere andrebbero bene hanno esigenze di movimento d'acqua che farebbero star male i rossi ed infine altri dovrebbero stare in branco e, in 60l, non te lo puoi permettere...

pèsciolo 19-07-2010 11:54

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 3095740)
Quote:

Originariamente inviata da pèsciolo (Messaggio 3095554)

come valori ce ne sarebbero anche ma sono caratterialmente non compatibili. altri che di carattere andrebbero bene hanno esigenze di movimento d'acqua che farebbero star male i rossi ed infine altri dovrebbero stare in branco e, in 60l, non te lo puoi permettere...

vabene.. posso ricorrere agli invertebrati? come ampullarie,planorbarius... neritine.. caridine?

oppure alcune di queste speie è in pericolo? ho letto che alle ampullarie alcuni pesci morodno il sifone dell'aria e li conducono alla morte..

onlyreds 19-07-2010 11:59

le lumache tipo ampullarie e neritine convivono bene. Le caridine sono leggermente a rischio (di finire nella dieta dei rossi), specialmente le specie più piccole.

Non esagerare col numero perchè anche quelle (esperienza personale) sporcano parecchio e rischi di ritrovarti un acquario pieno di alghe

pèsciolo 19-07-2010 12:39

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 3095846)
le lumache tipo ampullarie e neritine convivono bene. Le caridine sono leggermente a rischio (di finire nella dieta dei rossi), specialmente le specie più piccole.

Non esagerare col numero perchè anche quelle (esperienza personale) sporcano parecchio e rischi di ritrovarti un acquario pieno di alghe

io le ho allevate...le neritine nn sporcano tanto.. e puliscono molto da alghe.. le ampulalrie.. le ho trrovate un p. inutiili.. ma belle

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:54.