![]() |
Cubo 45x45x45 per coppia Neolamprologus Brichardi!
Salve ragazzi provengo dal marino,ho un piccolo nanoreef,ma vorrei ritornare al mio primo amore,ovvero il dolce e i ciclidi in particolare!
Dispongo di una vasca cubica da 90lt in cui vorrei alleva una coppia di questa stupenda specie,secondo voi è possibile? Ovviamente poi passeremo alla tecnica e all'allestimento se sarà possibile! Grazie!!! |
a mio avviso potranno stare molto bene in quelle dimensioni! magari utilizza una sabbia finissima e qualche roccia per dare loro modo di stravolgere l'arredamento e passarsi il tempo!!
probabilmente ti riempiranno di piccolini, ma se non inserisci altre specie (magari un pulitore in stile ancistrus) dovrebbero riuscire a portare a termine ogni covata! è una bella specie, ma personalmente preferisco il chalidochromis brichardi, sono molto simili ma è meno aggressivo e dai colori più definiti...dacci un'occhiata anche il prezzo è lo stesso! |
carino anche quello che mi hai detto tu...vedrò un po!
Posso comprare direttamente un maschio ed una femmina per la coppia oppure ne devo prendere un gruppetto di 3? Per l'aredamento io pensavo a fare un fondo di 6 cm di sabbia finissima bianca,rocce bianche rotonde e 2-3 piantine di anubias e vallisneria gigantea. Il filtraggio vorrei affidarlo ad un hydor prime 20 potrebbe andare? Illuminazione ho visto che non è fondamentale per cui una pl da 24 come la vedete? Grazieee |
beh se punti alla riproduzione è d'obbligo una coppia (o al massimo 2 ma io inizierei con una sola se non sei espertissimo di questa curiosa razza) e l'arredamento mi pare ottimo!
le piantine puoi tenerle per puro gusto estetico (in natura non ne hanno proprio) e considera che le ignoreranno! la vallisneria gigantea credo possa starci, magari si prenderà qualche morsicotto o verrà un po' stradicata ma credo che possa tenere botta (magari lega le radici a qualche oggetto pesante che non si degradi o rilasci sostanze nell'acqua) e per le anubias ti consiglierei di legarle alle rocce con del semplice filo da pesca, col tempo si aggrapperanno molto saldamente e saranno più sane in quanto esse traggono il loro nutrimento dall'acqua corrente (con le radici interrate soffrono un pochino a meno che non usi pasticche di fertilizzante o un loro equivalente)!! per il filtraggio opterei per un hydor 30, sono pesci che sporcano molto e l'acqua corrente favorisce molto le piante e la salute dei pesci (nel mio acquario 120x40x45 ho 1 hydor 30 e 2 pompe di movimento xD ) e in fondo la differenza di costo è davvero minima, tanto vale fare le cose per bene! io di illuminazione non ne ho la più pallida idea, ma puoi sempre rivolgerti a qualche negoziante di fiducia o spulciare nei topic al riguardo (magari scrivi in cerca "illuminazione tanganica") altri dubbi? |
I dubbi non finiscono MAI!!!:-D:-D
Bene ci siamo per quanto rigurda l'attrezzatura tecnica,il 30 mi pare un po sovradimensionato per una coppia ma se lo dici tu mi fido eccome! Adesso ne vorrei sapere qualcosa riguardo la maturazione della vasca...batteri...tipo di acqua...inserimento piante...pesci... Grazie mille!! |
mmmmh allora
io posso permettermi di usare acqua di rubinetto trattata con biocondizionatore perchè nella mia città abbiamo kh molto alto (8) e un buon depuratore cittadino! se hai voglia di testare l'acqua di rubinetto per vedere i valori potresti risparmiarti fatiche inutili, basta avere kh compreso tra 6 e 10, ph tra 6 e 8 e gh circa a 12 - 15, con conducibilità a circa 700 - 800..e se hai valori compresi tra questi range, hai un gran culo e puoi usare un buon biocondizionatore per avere un'ottima vasca.. altrimenti c'è un'alternativa più laboriosa ma sicuramente che offre un ambiente migliore per i tuoi pesci: ti procuri il litraggio della vasca [80 litri netti] in acqua osmotica; compri i sali del tanganika [10 euro una confezione per trattare circa 1000 litri d'acqua xD]; leggi con MOLTISSIMA attenzione le istruzioni; tratta l'acqua osmotica mandandola ai valori ideali per i tuoi ciclidi... ripeto, fai molta attenzione ai dosaggi, un giorno per una svista ho esagerato e ho perso 4 neonati, non sai i sensi di colpa che ho avuto... una volta che hai inserito l'acqua e che i valori sono giusti puoi allestire la vasca, e con questo intendo: -sabbia finissima (bianca è bella ma potrebbe abbagliare i pesci e si vede lo sporco, ma direi che nel tuo caso è ottima visto che l'acquario è cubico e con un filtro molto abbondante) -rocce! puoi sceglierle esteticamente o con fini di variare i valori dell'acqua (per esempio alcune rocce del marino[NON VIVE O SALATE N.B.] vengono usate per alzare il kh gradualmente e naturalmente, e io questo metodo lo uso con ottimi risultati sia estetici che non.. -sfondo: sembra inutile ma l'effetto visivo è ottimo, magari completamente nero o uno strapiombo di roccia...sempre che tu non abbia l'acquario nel centro della stanza xD -legni: teoricamente sono sconsigliati, però sono ottimi in quanto sviluppandosi in verticale non lasciano troppo spazio vuoto (visto che la tua vasca è cubica direi che sarebbero utili)..per evitare che abbassino i valori dell'acqua basta semplicemente farli bollire! li ho bolliti per 6 ore (3 volte da 2 ore cambiando l'acqua di bollitura) i miei legni e non hanno alterato i valori nè reso l'acqua più bruna..te li consiglio per un fattore estetico, anchio ero dubbioso all'inizio ma si sono resi spettacolari con Anubias o piante quasi alghiformi attaccate -ventilatore: un qualsiasi ventilatore da usare nei bollenti giorni di estate..da puntare verso la superficie dell'acqua..se hai condizionatore o una casa fresca beato te! -piante: l'ideale coi ciclidi sono anubias, ma ho notato che se nutriti adeguatamente spesso ignorano o colpiscono poco le piante a foglia quasi dura, per questo la tua proposta mi sembra ottima! fossi in te legherei le anubias alle rocce con del filo da pesca e interrerei l'altra tenendola ben fissa con un ciottolo o qualcosa di simile..ovviamente questo lavoro lo fai quando c'è già l'acqua nella vasca e i suoi valori sono piuttosto stabili -fertilizzatore: mai usato e ho delle piante fantastiche, sta a te decidere illuminazio: non sono preparato, ti ri-consiglio di cercare nel forum o in libri o dove ti capita informazioni più precise.. -alimentazione: più cibo surgelato mangiano meglio stanno (artemie/dafnie), io alterno fiocchi di spirulina con classico mangime vitaminico per pesci tropicali e una volta a settimane artemie surgelate...ovviamente se dai loro dafnie o artemie vive li mandi al settimo cielo e saranno ancora + belli e disposti a riprodursi una volta che hai inserito le piante, butta un po' di batteri (io ho trovato davvero eccellenti quelli in fialette di vetro, simili a quelle per l'aerosol, te le consiglio davvero vivamente) e butti un microscopico pizzico di mangiare (in fondo sono microorganismi e devono pur mangiare), fossi in te una fialetta la butterei direttamente sui canolicchi e un'altra omogeneamente nella vasca.. per il filtro esterno ti consiglio le seguenti cose: buttare le bioball [sostituisci con i canolicchi di vetro] buttare la lana bianca classica [sostituisci con la lana difficilmente comprimibile, di solito è di colore arancione o blu] diminuire la spugna a 1/4 [sostituisci con la lana difficilmente comprimibile, di solito è di colore arancione o blu] ora che hai i valori stabili, i batteri, le piante puoi aspettare 2-3 giorni per vedere se non ci sono imprevisti e poi inserire i pesci! da quanto ho capito è la tua prima esperienza (o comunque non sei un vetenaro ciclidofilo come me XD) quindi ti consiglierei di comprare una coppia appena sessualmente matura (chiedi al venditore di procurartela magari) perchè vedere crescere i brichardi è davvero bello, e poi soffrono meno il doversi ambientare ad una vasca nuova! detto questo cerca di fare almeno 2 o 3 nascondigli con le rocce o le radici legnose... se hai fortuna e sei stato bravo con la vasca, tempo 2-3 settimane massimo e potresti vederli già in atteggiamenti di corteggiamento o con i piccoli fammi vedere delle foto poi! XD |
Cavolo mi hai scitto un enciclopedia...complimenti sei stato molto chiaro!!
Dato che non ho la fortuna di avere un acqua buona nella mia città comprerò osmosi e sale,tanto l'occhio è allenato per il marino in cui il processo è molto simile. Per il filtraggio prenderò o un hydor prime 30 o un askoll 300...vedremo che di il mercatino di AP. Cibo quello è sicuro che non gli mancherà mai,cercherò di farli stare da dio anche perchè voglio farli riprodurre!! Sabbia la farò mista usando 80% bianca e 20% sale-pepe per il contrasto con le rocce bianche creando uno strato di almeno 6-7cm,visto che ho letto che sono grandi scavatori. Le rocce saranno dei ciottoli bianchi grandi quanto dei pugni prelevati vicino ad un fiume che sgorga in mare,credo ideali per l'ambiente che voglio ricreare. Piante userò solo come estetica vallisneria anubias o microsorum saranno solo 2-3 per spezzare un pò. Illuminazione so che non è importantissima per cui credo che una pl da 24w basti,solo che non so che gradazione deve essere...6000k-10000k...boh??? Aprirò un topic! Mancano solo i pesci...provo subito a prendere un maschio e una femmina o provo un maschio e 2 femmine? Che coinquili "pulitori" posso affiancare loro? Grazieee-28-28-28 |
una coppia è consigliabile, non sono pesci da harem, la femmina dominante finirebbe x ammazzare la + bruttina..
come pulitori usa un ancistrus preso da piccino, efficiente carino e molto resistente! la sabbia mista è x me antiestetica, vedi te! felice di aver aiutato :) |
Quote:
Ciao Perchè dici che non hai acqua buona? Come sei a nitrati? Se bassi, hai un'ottima base di partenza senza usare osmosi. A mio avviso non guardare solo kH o pH. Molto importante invece è il discorso nitrati. Spesso le acque di acquedotto ne contengono tantissimi. E questa è una bella rogna. Per l'illuminazione va a gusto personale. Nel mio tanganica ho una sola lampada da 7000k. Se hai pesci con tonalità azzurre o rossastre, ti consiglio lampade fredde tipo 10000k. Se invece hai pesci con tonalità giallastre, puoi stare sui 6000k. Tutto questo a mio gusto personale dopo varie prove fatte con lampade diverse. Ciao ciao |
a mio avviso per avviare la vasca è molto + comodo trattare acqua osmotica con dei sali dei laghi della Rift Valley..vai sul sicuro e non hai valori negativi di nitriti/nitrati/solfati/conducibilità
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:37. |