![]() |
sarco sempre in muta
Ciao,, volevo chiedere perché secondo voi il mio sarcophyton fà la muta ogni 10 gioni circa.
Ciao ed Auguri a tutti |
Non si tratta di una "muta" in senso stretto (come quella dei gamberi per intenderci) è solo che i sarcophyton imbrigliano le impurità (polveri, sedimenti, residui di cibo, zooxantellae morte etc..) in una pellicola mucosa di cui poi si liberano insieme alle impurità stesse. Il fenomeno è più frequente a seconda della quantità di impurità che li hanno disturbati e quindi è in qualche modo legato all'igiene della vasca.
Un vecchio libro suggeriva di aiutarli a liberarsene sventolando una mano sopra di essi; io trovo più efficace una spruzzata d'acqua con siringa :-) |
vai tranquil il mio si è ripreso dopo 20 giorni e per rimuovere le sue mute la aspiravo con i cambi dell'h2o
i sarco sono molto sensibili alle variazioni di valori temperature e luce ciao |
Quote:
|
mi è scappato sopratutto alla salinita ma nonostante ciò è molto resistente.. ;-)
|
Re: sarco sempre in muta
Quote:
|
tutto nella norma
ogni animale ha le sue abitudini non spaventatevi scopritele e preoccupatevi solo se le cambia nel tempo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:13. |