AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   juwel rio 125 (1 anno vita) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=253412)

BILLO 15-07-2010 10:05

juwel rio 125 (1 anno vita)

Ciao a tutti sono nuovo del forum e come prima cosa mi sembra doveroso farmi conoscere presentando il mio acquario , aspettando consigli per migliorare la vasca ;-):

juwel rio 125
allestimento agosto 2009 (prima esperienza....)

Pesci
2 scalari (coppia - già fatto uova ma non sono riuscito a gestire bene la cosa peccato)
3 ramirezzi
4 petitella
3 epalzeorhynchos
2 gyrinocheilus albino
2 colisa

Fondo substrato e sopra ghiaietta.
Piante vi metto foto, con i nomi non vado molto daccordo:-)) ma prima o poi li imparo
Impianto CO2 con bombola
Filtro quello della iuwel senza spuga carbone.

Acqua:
Temperatura: 28° (adesso 30 che caldo ....)
Valori: pH 7,4 , GH 5, KH 6, No2 0, No3 0 PO 0

Mi sembra tutto a voi la parola -37

http://s2.postimage.org/Qejf0.jpg

SimonFe 15-07-2010 10:31

Quote:

Originariamente inviata da BILLO (Messaggio 3092050)
Mi sembra tutto a voi la parola -37

Ciao, carina come vasca, possiedo un rio125 anche io.
Purtroppo però l'alternanthera (la pianta rossa) la vedo sofferente.
Usi qualche protocollo di fertilizzazione liquido??
Ci vedrei bene anche qualche pianta bassa in primo piano ;-)

BILLO 15-07-2010 10:38

Ciao piacere di conscerti
Si è sofferetnte sto usando da poco SERA florenette® A + SERA florena questo da due settimane mi sa che per vedere i primi risultati ci vuole di più.

SimonFe 15-07-2010 11:12

Quote:

Originariamente inviata da BILLO (Messaggio 3092091)
Ciao piacere di conscerti
Si è sofferetnte sto usando da poco SERA florenette® A + SERA florena questo da due settimane mi sa che per vedere i primi risultati ci vuole di più.

Piacere mio.... :-))
I risultati dovresti già vederli ma è una pianta difficile. Magari potala un po' e vedi se riprende.
Aumenta la CO2, dal rapporto KH/PH si evince che in vasca è scarsa. Potrebbe essere una causa della sofferenza di quella pianta. ;-)

BILLO 15-07-2010 11:25

ci provo non volevo abbasare troppo il ph ......
speriamo si riprenda o mi tocca trovarne un altra rossa magari più semplice da gestire....#17

SimonFe 15-07-2010 11:41

Quote:

Originariamente inviata da BILLO (Messaggio 3092134)
ci provo non volevo abbasare troppo il ph ......
speriamo si riprenda o mi tocca trovarne un altra rossa magari più semplice da gestire....#17

Il tuo PH è troppo alto. I ramirezi lo sopportano lo stesso ma vorrebbero valori che variano da 6 a 6,5. Lo scalare fra 6,5-7. Le petitelle 6, i gyrinocheilus albino 6,5-7, i colisa tra 7-7,5
i 3 epalzeorhynchos sarebe meglio toglierli.
Con il Ph fino a 6,8/7 puoi scendere, se togli i colisa anche di +. :-))

BILLO 15-07-2010 11:59

ok
3 epalzeorhynchos sarebe meglio toglierli perchè ?

roby91 15-07-2010 14:40

si vede che la vasca è ancora giovane..ma un pò alla volta maturerà...;-)

cmq abbassare un pò il pH non sarebbe una brutta cosa..magari usa della torba...così abbassi anche il KH...

e anche togliere il colisa non sarebbe male...:-)

un consiglio sul layout...metti un tronco sul buco in mezzo, così da rendere lo sfondo meno piatto e infoltisci un pò la vegetazione...

cmq non è brutto..:-))

BILLO 15-07-2010 14:49

sigh il colisa l'ho appena preso (2) cavolo lo sapevo di fare una strrrr..... va bè senti ma se gli metto un tronco non gli tolgo un po troppo spazio?
Torba non l'ho mai usata mi daresti qualche informazione in merito ciao grazie.

roby91 15-07-2010 14:54

dipende da quanto grande è il tronco...;-)

cmq per la torba il modo migliore per usarla è metterne in quantità di 1g/l in un sacchetto, tipo rete, oppure in una calza immersa in vasca e sostituirla ogni mese all'incirca...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:31.