AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   test tetra...... sono preoccupato!!!!!!!!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=25328)

drago74 19-12-2005 21:03

test tetra...... sono preoccupato!!!!!!!!!!!

Finalmente ho ricevuto il kit completo della tetra (quello con 9 test per l'acqua dolce):
Ph 7,5
KH 3°
CO2 3 mg/l
GH 5°
no3 25 mg/l
NH3+NH4 0,25 mg/l
NO2 0,3 mg/l
O2 11 mg/l

La cosa che mi lascia perplesso è che siccome prima usavo le striscette il ph con le strisciette era 6,8 mentre con il reagente è 7,5; poi anche i nitriti, con le striscette erano assenti e con il reagente 0,3........
Ora son 12 giorni che avviato l'acquario e ieri ho inserito i pesci affidandomi al test delle strisce, ma oggi con il test a reagenti chimici (arrivato oggi) sono un pò preoccupato per il ph e i nitriti.......
Secondo voi che siete più esperti di me, devo preoccuparmi oppure stare tranquillo (ho paura che mi muoino i pesci) grazie

MG 19-12-2005 21:40

12 giorni sono un pò pochini...
- com'è il litraggio della vasca?
- quanti pesci e che pesci? (giusto per capire quanto inquinano)
- il pH a 7,5 va bene (in linea di massima, poi ogni specie ha le sue esigenze)
- NO2 non sono i nitrati ma i nitriti, mi sa che saliranno ancora e comunque il tuo valore già non mi pare buono (però non mi ricordo bene com'è la scala dei valori).

inizia a rispondere a queste domande qualcuno ti può aiutare per il discorso nitriti.
NH3+NH4 non li ho mai misurati quindi non saprei che dire.

L'impressione generale è che la tua vasca non fosse affatto "matura" quando hai inserito i pesci.... forse con l'aggiunta degli appositi batteri si può provare a rimediare...

PS: le striscie dicono in molti che sono inaffidabili.

drago74 19-12-2005 22:51

Quote:

Originariamente inviata da MG
12 giorni sono un pò pochini...
- com'è il litraggio della vasca?
- quanti pesci e che pesci? (giusto per capire quanto inquinano)
- il pH a 7,5 va bene (in linea di massima, poi ogni specie ha le sue esigenze)
- NO2 non sono i nitrati ma i nitriti, mi sa che saliranno ancora e comunque il tuo valore già non mi pare buono (però non mi ricordo bene com'è la scala dei valori).

inizia a rispondere a queste domande qualcuno ti può aiutare per il discorso nitriti.
NH3+NH4 non li ho mai misurati quindi non saprei che dire.

L'impressione generale è che la tua vasca non fosse affatto "matura" quando hai inserito i pesci.... forse con l'aggiunta degli appositi batteri si può provare a rimediare...

PS: le striscie dicono in molti che sono inaffidabili.

vasca da 130 litri...... ho inserito 2 corydoras 2 botia 3 caridini un ancistrus (piccolo 1,5 cm circa) e un pangio. In più ho 11 piante di vario tipo

se aggiungo il bactinettes....può andare???????

MG 19-12-2005 23:08

questo link potrebbe esserti utile:
http://www.cofitaly.it/fattori_di_stress_chimici.doc

dunque... 130 L lordi o netti? comunque in entrambi i casi la vasca non mi sembra sovraffollata (immagino che le botia siano tra i 4 e gli 8 cm), per altre due settimane non aggiungere niente, e mi raccomando alimentali con parsimonia... almeno per ora.
Le piante non creano problemi.

- I batteri non li ho mai usati... aspettiamo che "passi" qualcuno che li usa.

drago74 19-12-2005 23:20

Quote:

Originariamente inviata da MG
questo link potrebbe esserti utile:
http://www.cofitaly.it/fattori_di_stress_chimici.doc

dunque... 130 L lordi o netti? comunque in entrambi i casi la vasca non mi sembra sovraffollata (immagino che le botia siano tra i 4 e gli 8 cm), per altre due settimane non aggiungere niente, e mi raccomando alimentali con parsimonia... almeno per ora.
Le piante non creano problemi.

- I batteri non li ho mai usati... aspettiamo che "passi" qualcuno che li usa.

L'acquario è un 130 litri netto e confermo che le botia sono di circa 4 cm..... per ora gli dò da mangiare solo 1 volta al giorno......
Per intanto grazie......

Jalapeno 19-12-2005 23:28

NO2 e NO3 nei prossimi giorni secondo me aumenteranno molto. Le caridine e l'ancistrus (lo vedo malissimo) sono molto sensibili alle sostanze azotate. Speriamo bene.

In futuro prima di fare qualcosa al tuo acquario consultati con noi, ovviamente quanto detto è per il bene dei tuoi pesci.

drago74 19-12-2005 23:38

Quote:

Originariamente inviata da bakalar
NO2 e NO3 nei prossimi giorni secondo me aumenteranno molto. Le caridine e l'ancistrus (lo vedo malissimo) sono molto sensibili alle sostanze azotate. Speriamo bene.

In futuro prima di fare qualcosa al tuo acquario consultati con noi, ovviamente quanto detto è per il bene dei tuoi pesci.

Quei maledetti test a striscia mi hanno fregato... e grazie anche al pescivendolo, gli ho portato un campione di acqua (l'ha misurato con le strisciette) e mi ha detto che andava bene.....Purtroppo il test tetra mi è arrivato solo oggi, se mi arrivava venerdì avrei postato qui i valori dell'acqua per un consiglio....
Pazienza speriamo bene....
domanda: ma se gli do un'aspirata al fondo dell'acquario tutti i giorni per eliminare gli escrementi e le foglie morte, riesco ad aiutare i miei pesci.....??????

Jalapeno 19-12-2005 23:46

Diminuiresti il carico biologico che i batteri devono smaltire ma allo stesso tempo allungheresti il tempo di maturazione del filtro... secondo me ti conviene lasciare cosi e aspettare. Ad ogni modo aspettiamo l'opinione degli altri.

drago74 19-12-2005 23:51

Quote:

Originariamente inviata da bakalar
Diminuiresti il carico biologico che i batteri devono smaltire ma allo stesso tempo allungheresti il tempo di maturazione del filtro... secondo me ti conviene lasciare cosi e aspettare. Ad ogni modo aspettiamo l'opinione degli altri.

Ah..... perfetto grazie.... -05

Jalapeno 19-12-2005 23:58

Dimenticavo kh e gh sono bassi mi preoccupa il kh è troppo basso alzalo di almeno un punto altrimenti rischi che il sistema tampone faccia tilt...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:44.