AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   aiuto per illuminazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=253192)

fabio NICOLINI 13-07-2010 10:27

aiuto per illuminazione

ciao a tutti!!! Ho cominciato a sistemare la mia nuova vasca un cubo 80*80*60, però ora mi trovo ad affrontare un grosso problema!!!!!!!!!!!!! che luce mettere!!!! faccio subito notare che per motivi economici non posso mettere migliaia di watt. ora la mia indecisione è? montare una hqi da 250 watt o contianuare con la attuale plafo 8 t5 da 39watt? le hqi fanno una luce bellissima e l'effetto che fanno in acqua mi piace,di contro non so più a chi dare retta: chi dice che una hqi da 250 watt consuma di più di una 250 watt t5 perchè ha un assorbimento differente di corrente.... e altre storie simili. le t5 sono buone e puoi montare diverse gradazioni di luce rendendo molto vario lo spettro luminoso,a svavore il costo elevato di cambio dei neon circa 200e mentre una buona lampadina hqi da 250 arriva a 90e.

mi trovo quindi indeciso sul da farsi visto che la mia decisione dipenderà solo dal fattore consumo è per questo che chiede un vostro consiglio su cosa fare.

PS altra alternativa che ho trovato è continuare fino ad ottobre novembre con le t5 poi fare un sacrificio ed acquistare la plafo a led in uscita a settembre con il computer per programmare la percentuale di luce bianca e blu!!!

Maurizio Senia (Mauri) 13-07-2010 11:11

Quote:

Originariamente inviata da fabio NICOLINI (Messaggio 3089885)
ciao a tutti!!! Ho cominciato a sistemare la mia nuova vasca un cubo 80*80*60, però ora mi trovo ad affrontare un grosso problema!!!!!!!!!!!!! che luce mettere!!!! faccio subito notare che per motivi economici non posso mettere migliaia di watt. ora la mia indecisione è? montare una hqi da 250 watt o contianuare con la attuale plafo 8 t5 da 39watt? le hqi fanno una luce bellissima e l'effetto che fanno in acqua mi piace,di contro non so più a chi dare retta: chi dice che una hqi da 250 watt consuma di più di una 250 watt t5 perchè ha un assorbimento differente di corrente.... e altre storie simili. le t5 sono buone e puoi montare diverse gradazioni di luce rendendo molto vario lo spettro luminoso,a svavore il costo elevato di cambio dei neon circa 200e mentre una buona lampadina hqi da 250 arriva a 90e.

mi trovo quindi indeciso sul da farsi visto che la mia decisione dipenderà solo dal fattore consumo è per questo che chiede un vostro consiglio su cosa fare.

PS altra alternativa che ho trovato è continuare fino ad ottobre novembre con le t5 poi fare un sacrificio ed acquistare la plafo a led in uscita a settembre con il computer per programmare la percentuale di luce bianca e blu!!!

Ciao io metterei un Lumenarc lll con HQI 250w sicuramente consuma meno della 8x39w e costa molto meno il cambio lampade.;-)

Mike 13-07-2010 12:52

E' il mio stesso pensiero, adesso ho 12x80w T5 e sono tentato di cambiare con 2x400w; meno consumo, meno spesa nel cambio lampade, e se d'estate scaldano di più, sicuramente d'inverno mi fanno risparmiare di riscaldatore.

melech 13-07-2010 13:04

quoto mauri in pieno, ottima luce e con un lumenarck copri bene tutta la vasca!

IVANO 13-07-2010 16:45

Concordo con un lumenarc III e 250w magari con un bulbo da 14000k in modo da evitare le attiniche....se usi un alimentatore elettronico per alimentarlo consuma 250W o poco piu

pepot 13-07-2010 17:59

concordo con la hqi da 14000k che ho anche nel mio cubo

fabio NICOLINI 16-07-2010 19:43

avete idea di quanto mi potrebbe costare nuovo un lumenarc III con tutti i relativi componenti? a me personalmente l'effetto delle attiniche quando si spengone le luci principali mi piace ma effettivamente posso ricreare alba e tramonto con delle berre a led in commercio
------------------------------------------------------------------------
io avevo trovato una plafo usata acquamedic da 250 watt pensate che possa essere buona per il mio acquario 80*80*60?

fabio NICOLINI 19-07-2010 18:19

daiiiiiiiiiiii che ne dite della plafo acquamedic che ho trovato può andare?

pepot 19-07-2010 18:26

Quote:

Originariamente inviata da fabio NICOLINI (Messaggio 3096318)
daiiiiiiiiiiii che ne dite della plafo acquamedic che ho trovato può andare?

senza T5?
pensa che sul mio cubo 65 - 60 - 60 monto 1 hqi da 250 e 4 t5 da 24

marcoces 20-07-2010 23:17

hqi con attinici

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:20.