![]() |
SE NE VALE LA PENA
Solo un piccolo e veloce quesito: in un acquario da 20lt, 8watt come sono, pochi?
Perchè ho sentitoche potrebbero anche andar bene, ma volevo che le piante crescessero un pò +in fretta e più rigogliose.. A voi l'ardua sentenza.... |
beh 8 watt sono pochini a mio avviso se vuoi delle belle piante...meglio 2 pl da 11 watt oppure una da 9 e 1 da 11...
|
Hai 0,4 w/l ......tutto dipende dalle piante che hai in acquario...
Bye |
la seconda risposta mi piace molto più della prima...
dipende dalle tue piante... è inutile avere 1w/l se hai anubias... inoltre cosa è? è un t5? e sono 20litri effettivi??? i |
Penso che la regola w/l sia valida solo in linea di massima. In casi come il tuo cioè un 20 litri, 8w siano sufficenti per molti tipi di piante, fossi in te non apporterei modifiche.
|
Quote:
BUON NATALE E BUONE FESTE |
Se è un normale neon non ci fai nulla al di fuori delle anubias e delle crypto.
Se fosse una pl già andrebbe bene. |
Secondo me un 8w montato su un 20 litri non può che essere un t5.
|
A quanto ne so sono semplici lampade in miniatura, ossia con un diametro più sottile, ma non sono T5. Hanno un rapporto lm/w di circa 500, mentre una pl da 9w (da 8 non credo ci siano) ha un rapporto di circa 600 lm/w. Su un acquario da 20 litri la resa è abbastanza superiore.
Se comunque voui cimentari su qualche pianta un pò più impegantiva senza però avere troppi problemi di gestione, dovresti orientarti su una pl da 11w. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:09. |