![]() |
Tridacne morta
Salve a tutti
Circa 10 giorni fa ho acquistato una tridacne in ottimo stato di salute, la inserisco in vasca seguendo come sempre la solita trafila di acclimatazione e tutto si conclude per il meglio. il giorno dopo la osservo parecchie volte e lei si apre senza problemi (almeno apparenti). passano due giorni e la mattina trovo il guscio completamente aperto e dell'animale nessuna traccia. Domanda: Cosa può avere causato la sua morte? io in vasca ho pesci principalmente algivori e due lysmata (amboinensis e debellius) |
è la prima volta che hai una tridacna ? possibile tu abbia un verme che se la mangia ?
che valori hai ? |
si è la prima volta che ho una tridacna e i valori sono assolutamente nella norma.
c'è per caso qualche foto di questo verme? magari l'ho già visto in vasca senza sapere che si ciba di questi invertebrati |
hai per caso notato se prima di morire i gamberi gli giravano intorno?
|
anche io ho perso una tridacna cosi' e ho pensato che che fosse stata ribaltata da un riccio in modo tale da non potersi chiudere x difendersi ,non sapevo dei vermi
|
Quote:
io non penso che sia morta per motivi di acqua non ottimale o cose del genere quindi non capisco cosa possa essere stato! il nemateleotris magnifica non le mangia vero? ho letto in giro di qualche pseudocromys che le va pizzicando ma del nemateleotris mai! quindi escludendo i pesci rimangono due alternative: 1) i lysmata ci cibano di tridacne 2) ho in vasca questo verme che ne va ghiotto. altre alternative francamente non ne vedo, almeno credo. |
cercando un pò su google qualche immagine di questo verme mangia tridacne ho purtroppo constatato che questo verme l'ho visto più di una volta nel mio acquario e di solito passa il suo tempo sotto l'anemone (magari aspettando che espella qualcosa) ed io da perfetto ignorante ho sistemato la povero tridacne in una zona non proprio lontana dall'anemone, quindi per il verme non sarà stato troppo difficile travarla!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:38. |