AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   colori coralli e luce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=253047)

Aplysia 11-07-2010 22:44

colori coralli e luce

salve, mi interesserebbe sapere quanta gente qui sul forum ha cm unica fonte di luce nel proprio acquario plafoniere con neon t5 e riesce a mantenere i colori dei coralli. Cioè i "reali" colori ke dovrebbe avere il corallo e non tendenti al marroncino o cmq + scuri.....Ovviamente è scontato ke i valori devono essere perfetti. Mi potete quindi indicare pure il litraggio della vasca con il rispettivo numero di neon T5 montati? tutto questo perkè vorrei capire se riuscirò mai a raggiungere la giusta colorazione paragonabile ad una vasca cn HQI mantenendo ottimi valori in termini di PO4, NO3 e stabilità di KH e pH, e temperatura 26°C. Grazie a tutti coloro ke interverrano in questo post -28

andrevil81 12-07-2010 01:57

Ciao, io ho un 120x80x50 con illuminazione t5 8x54, valori non a zero spaccato, ma colori mooolto buoni. Anzi, ho preso una talea di nobilis solo con le punte "quasi verdi" ed il resto marrone da un ragazzo con più o meno il mio litraggio ma con luce HQI e nel giro di una settimana è diventata cooompletamente verde!!!!! forse aveva i valori proprio sballati, o le lampade scariche, questo non lo so, ma per dire che nel mio caso 8x54 sembrano bastare alla grande!! ciao e buona fortuna.

ALGRANATI 12-07-2010 07:05

Quote:

Originariamente inviata da Aplysia (Messaggio 3088415)
salve, mi interesserebbe sapere quanta gente qui sul forum ha cm unica fonte di luce nel proprio acquario plafoniere con neon t5 e riesce a mantenere i colori dei coralli. Cioè i "reali" colori ke dovrebbe avere il corallo e non tendenti al marroncino o cmq + scuri.....Ovviamente è scontato ke i valori devono essere perfetti. Mi potete quindi indicare pure il litraggio della vasca con il rispettivo numero di neon T5 montati? tutto questo perkè vorrei capire se riuscirò mai a raggiungere la giusta colorazione paragonabile ad una vasca cn HQI mantenendo ottimi valori in termini di PO4, NO3 e stabilità di KH e pH, e temperatura 26°C. Grazie a tutti coloro ke interverrano in questo post -28

riuscirai eccome.........dai un occhiata alla vasca di pagliaccio1, dodarocs ( vecchia vasca ), Ciliaris ( vecchia vasca )

Aplysia 12-07-2010 17:14

come si cercano gli utenti? voglio dare un'occhiata alle vasche :) intanto a chi va, per testimonianza, può anke postare delle foto ;-)

tommaso83 12-07-2010 17:37

Quote:

Originariamente inviata da Aplysia (Messaggio 3089244)
come si cercano gli utenti? voglio dare un'occhiata alle vasche :) intanto a chi va, per testimonianza, può anke postare delle foto ;-)

Forum>Utenti
Poi c'è il pulsante "Cerca Utente"
A questo punto trovato l'utente interessato le foto le trovi nei suoi album
-28

pagliaccio1 12-07-2010 19:28

:-(:-(eccoti la mia ex vasca
http://s1.postimage.org/32ar0.jpg

dodarocs 12-07-2010 19:48

Quote:

Salve, per mantenere i colori sono superiori le T5 confrontate anche alle hqi da 400w logicamente su vasche profonde al massimo 60cm.
Logicamente parlo di neon di 54w o di 80w ancora meglio.
Poi per crescita e mantenimento dei valori vanno meglio le hqi anche facendo il confronto con le 250w.
Questa era illuminata con 10T5 da 54w.
http://i155.photobucket.com/albums/s...s/DSC_0442.jpg

pagliaccio1 12-07-2010 20:13

Quote:

Originariamente inviata da dodarocs (Messaggio 3089412)
Quote:

Salve, per mantenere i colori sono superiori le T5 confrontate anche alle hqi da 400w logicamente su vasche profonde al massimo 60cm.
Logicamente parlo di neon di 54w o di 80w ancora meglio.
Poi per crescita e mantenimento dei valori vanno meglio le hqi anche facendo il confronto con le 250w.
Questa era illuminata con 10T5 da 54w.
http://i155.photobucket.com/albums/s...s/DSC_0442.jpg

minchia franco che favola#25 aggiungo una cosa se posso , come hai detto i t5 vanno benissimo ma che siano da 54w o 80w xche i 39w non vanno x niente (non spingono ) e me ne sono reso conto xche la mia attuale vasca che monta 8x39w non vuole x niente girare come giravano le mie vecchie vasche .
i valori sono tutti ok ma purtroppo i colori lasciano a desiderare#07#07

dodarocs 12-07-2010 20:27

Ciao Riki, ho provato anche io su un piccolo taleario con le 24w e ti do ragione.

Aplysia 12-07-2010 21:23

ragazzi, COMPLIMENTONI!!!!! io queste vasche me le sogno la notte ma no ne avrò mai una anke lontanamente simile....#13 e pensate ke ho acquistato un pò di coralli da dodarocs :-))
cmq io nn ho proprio speranza con la mia plafo: ho una 5 x 39w per 160litri netti, i colori li hanno e nn sn marroni, ma vedo foto qui sul forum di coralli uguali cn colori decisamente migliori :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:48.