AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Roccia viva sempre sporca di alghe (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=253038)

fiendcee 11-07-2010 19:27

Roccia viva sempre sporca di alghe

Salve a tutti,sono nuovo in questo forum,nonostante abbia allestito il mio acquario da un'anno a questa parte...come sempre ho avuto delle difficoltà iniziali,ma in questo momento sembra tutto nella norma,ospito 3 pesci,2 famigelle della specie Chrisyptera,e una Premnas biaculetus..ospito un'anemone,un sarco tagli L e una clavularia..tutto in una vasca della sera modello Biotop 130,contenete una 15 se non 20 kg di roccia viva,e un cm di corallina jumbo..il mio problema è che le mie roccie sono sempre un pò sporche,l'illuminazione è a 8 ore,lo schiumatoio è dimensionato e funziona sempre molto bene,cambi del 20% ogni 2 settimane,temperatura ok,kH 8 e idem PH,ho dentro resine per i fosfati,quella dei silicati è scarica ma non credo sia questo il problema..avete delle dritte?Ogni giorno smuovo il fondo e sifono le roccie per aiutare filtri e schiumatoio a funzionare,vorrei avere delle dritte prima di introdurre l'ultimo corallo come pianificato..Aspetto vostre notizie ;)

ALGRANATI 11-07-2010 19:48

mi spiace deluderti ma hai una gestione totalmente sbagliata a partire dal premnas, pesce che non dovrebbe stare in vasche così piccoline per la sua territorialità e dimensione.
il fondo di quelle dimensioni e in quella quantità è solo un'accumulatore di schifezze.
che schiumatoio hai?
filtri?
valori dell'acqua??
come mai tieni un filtro per fosfati ?
come mai tieni un filtro per i silicati??

Sentenza 11-07-2010 19:58

introduci un'illuminazione con attinica che simula alba e tramonto e togli lo strato di corallina

fiendcee 11-07-2010 20:20

il premnas è di piccole dimensioni,non ha mai dato problemi,e visto che insieme all'anemome sono i protagonisti indiscussi della vasca :D,non mi dispiace affatto averlo..per i filtri me li hanno consigliati dei venditori...non posso simulare l'alba e il tramonto,con la vecchia vasca lo facevo,ma questa ha su le PL da 2 colori,con un solo presa,è impossibile quindi dare temporizzazioni diverse,lo schiumatoio è quello fornito in gestione della vasca,e tra le altre cose non è possibile sostituirlo causa spazio,cmq è il Sera PS 130...la jumbo sul fondo è circa 2 cm,forse è troppo lo so,infatti stavo pensando di lasciare uno strato minimo,solo estrtico...diciamo 5 mm,potrebbe essere una soluzione? grazie in anticipo

ALGRANATI 11-07-2010 20:26

il problema è tutto quanto che non può andare se poi non vuoi/puoi cambiare nulla.........ti dovrai tenere per forza le alghe....fino a che non ti invaderanno completamente.

fiendcee 11-07-2010 20:31

No ho capito ma io sono qua per capire dov''è il probema,non ho detto di non voler cambiare nulla :D,anzi..

ALGRANATI 11-07-2010 20:48

vero scusa, il problema è il carico organico troppo alto per la tua vasca e per il tuo sistema di eliminazione degli inquinanti.

hai i valori dell'acqua?

Sentenza 11-07-2010 21:00

scusa ma 2 Pl nn sn un pò pochine?

fiendcee 11-07-2010 21:19

la vasca è questa http://www.ippopet.it/index.php?modu...s_view&id=4891 ,non è possibile modificare alcun chè a livello di luci,le roccie vive cmq sono parecchie nella mia vasca,adesso proverò a levare un bel pò di sabbia..se avete altri accorgimenti sono ben accetti :D..gli unici valori misurati sono ph 8,kh 8 e salinità 1.26..l'acqua si aggira a 27 C°,gli altri valori mi sono sconosciuti

ALGRANATI 11-07-2010 21:26

l'unico vero consiglio è o di cambiare vasca o di togliere i 3 pesci fino a che sei in tempo.
non è una vasca che può supportare un carico organico del genere.

mi spiace ma non saprei come aiutarti con una vasca del genere.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:57.