![]() |
corallo fosforescente duro
Ciao a tutti
15 gg fa mi hanno regalato un bellissimo corallo duro giallo fosforescente che si "gonfia". Da circa tre giorni ho visto che inizia a "pelarsi" in un punto sempre più.Vorrei sapere come e se si può si fa a fermare questa malattia e come si chiama il corallo. Mi spiacerebbe proprio morisse e mi inquinasse la vasca. Ho una vasca da 540 l con reattore di ca,sump,schiumatoio deltec 600 plafoniera della wawe con 2 HQI da 150 w + 4 t5 azzurre da 38 w. I valori dell'acqua sono abbastanza buoni solo i nitrati e i fosfati sono un pò alti (ieri ho cambiato 50 l di acqua) PH 8 Kh 9 Ca 420 NO2 0,1 NO3 25 PO4 0,23 Mg 1420,SIo2 0 Dens 1025. Ho Postato una foto con il tratteggio in rosso del punto incriminato che si allarga sempre più. Grazie delle risposte che apprezzerò moltissimo http://s2.postimage.org/CXf5J.jpg |
mi sembra una blastomussa..mi sembra..è un lps..i nitrati sono un po' alti ma dubito siano i responsabili..hai l'acqua magra forse..prova a dargli pappa..spostarla, se è troppo in corrente credo non riesco ad aprirsi..le luci sono pochine ma non cre3do sia molto esigente..
non lo conosco un granchè e tra l'altro non giurerei sia lei..comunque i suggerimenti restano validi..direi tra l'altro fallo in fretta percè non sta niente bene.. |
a me sembra più una lobo o una trachy, che in genere sono animali abbastanza robusti. sicuro che non ci siano animali che vanno a spizzicare? se i valori son quelli che indichi non credo che dipenda da loro.
|
è una trachy....i valori non sono certo ottimi...il motivo potrebbe essere quello...come un danno da trasporto...
Altro fattore che potrebbe essere determinante è la corrente....vedo che l'hai posizionata non sul fondo...in quella direzione riceve un corrente forte? diretta o anche di rimbalzo? ------------------------------------------------------------------------ Sandro...ha anche dei nitriti in vasca....sono animali robusti si ma anche molto delicati...basta un millimetro scoperto che l'animale puo andarsene...IMHO è molto piu semplice salvare gli SPS per quanto vogliono acque piu "pulite" |
quoto trachy scusate mi sfuggiva..non sembra smangiucchiata..direi come già detto che è la corrente sbagliata..specie se diretta...
|
Quote:
|
è una Trachiphyllia che probabilmente ha tanta fame e che ormai la vedo andata.
prova a metterla in una posizione differente e ad alimentarla in maniera mirata. quei valori vanno abbassati in maniera decisa e urgente. |
Grazie delle risposte.Questa sera stessa proverò a cambiarle posto e metterla sul fondo con meno corrente.Potrebbe dipendere dai due pagliaccetti che continuano a strofinarsi su di lei ?
Come faccio a nutrirla in modo mirato ? Spero proprio non sia troppo tardi....in quanto se mai dovrebbe riprendersi ? Grazie dei consigli è un grande forum.... ------------------------------------------------------------------------ si in verità la corrente è considerevole |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:14. |