![]() |
illuminazione esatta?
salve a tutti ragazzi sono novo di questo forum!ho una piccola domanda da porvi...nel mio 150 litri netto con piante naturali ho due neon da 35 watt ciascuno t8...circa un mese fa ne ho messo uno di 10000 kalvin messo di dietro e davanti uno di colore bianco di 6500 kalvin che ne pensate vanno bene?
|
Quote:
Quello da 6.500 va benissimo, l'altro o lo metti pure da 6.500 o in un range che varia tra 4.100 e 7.500. Oltre rischi di vedere le alghe festeggiare! Meglio cambiarlo subito piuttosto che aspettare e sperare perchè dopo sarà più delicato correre ai ripari! ;-) Per quanto riguarda la luce totale potrebbe andare bene se non hai messo piante troppo esigenti... |
quello da 10000 e di colore rosa se lo cambio lo devo mettere nuovamente di colore rosa oppure bianco?pero con questi neon sto vedendo risulati sulla crescita delle piante cmq se mi consiliae di cambiarlo lo cambio...nel retro bisogna mettere sempre quello con più kalvin?
|
ora inserisco delle foto della mia vasca
------------------------------------------------------------------------ http://img443.imageshack.us/img443/3631/imgp0213yl.jpg http://img641.imageshack.us/img641/2661/imgp0212il.jpg |
allora la gradazione media che dai alla vasca deve stare tra i 5.000 e i 7.000.
Tu con questi due neon stai un po piu sopra di questo range. Negli acquari di acqua dolce questo è l'intervallo consigliato da tutti. Anche se al momento non hai visto alghe non è detto che non le vedrai mai, probabilmente stai gestendo bene il tutto comunque non è detto che un neon da 10.000 porti per forza le alghe, ma con una gradazione più alta la probabilità che se ne avvantaggino le alghe è superiore. Questo è sicuro. Mentre per quanto riguarda il neon di dietro mi sembra non c'entri niente la posizione. Avanti o dietro non cambia niente, la luce deve irradiare la vasca dal centro per cui non ha importanza quale metti dietro e quale avanti....secondo me è cosi...se poi qualcun'altro ha qualcos'altro da dire... Altra cosa, ma non meno importante, se hai la possibilità di aggiungere un altro neon lo puoi fare tranquillamente....70W su 150 L stai più o meno nel giusto ma probabilmente alcune piante che hai preferirebbero un po piu di luce.... |
Quote:
Quote:
PS: mi pare di vedere in vasca pesci incompatibili come caratteristiche dell'acqua. |
ok grazie mille ragazzi si dietro c'è la cabomba quindi vule meno luce?ma lo devvo mettere sempre rosa anche se lo cambio?
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
-35 |
allora fatemi capire per estetica devo mettere quello più luminoso di davanti giusto fatemi capire questa cosa lo devo rimettere smpre rosa il neon o bianco?
|
jaki,il discorso del rosa o del bianco è determinato dai K e dallo spettro...
Se metti un 4000K avrai luce più calda,tendente al giallino,un 6500K avrà luce più bianca. Alcune lampade (tipo Aqua-glo da 18000K) hanno fascio rosa ma non sono facili da gestire,ti consigliamo di rimanere sempre tra i 4000K e i 6500K. Come già detto,la disposizione delle luci non influisce per le piante ma solo per il nostro occhio ad esempio,io mi trovo bene con un 4000K davanti e un 6500K centrale,è una questione soggettiva ;-) P.S. Davvero bello il tuo acquario #25 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:27. |