![]() |
reattore di calcio si puo' fare a meno?
chiedo a voi
si riesce ha mantenere i valori ottimali senza l'uso di un reattore di calcio? tipo dosando il calcio liquido con dosometriche o roba del genere? cosa ne pensate parliamone un po' pro e contro poi meglio l'uscita del reattore in sump o direttamente in vasca? |
Reattore pro
- c'è lo sbatti iniziale nel tararlo, ma poi fa tutto da solo. - se ben dimensionato per quasi un anno sei a posto con un pieno di corallina. - non devi star li tutti i giorni a dosare. - una volta sistemato tutto la corallina costa pochissimo, i flaconi per integrare costano un botto. Reattore contro - costo iniziale, reattore, bombola, elettrovalvola, ph controller. - controllare la bombola. - tarare il ph controller. Milwakee consiglia di farlo ogni 20#25 giorni. Io non l'ho fatto per cinque mesi alla fine è successo un puttanaio. Alla luce di tutto ciò, consiglio il reattore. E l'uscita va fatta in sump. |
Lore...dai un occhio qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=162980
Bisogna considerare che il reattore non integra solo la triade....io rimango dell'idea che il reattore sia la soluzione migliore... |
secondo me il pro più importante del reattore è che ti dà una stabilità nei valori che gioca un ruolo quasi fondamentale nell'allevamento dei duri. altro contro da tener presente sono le problematiche relative alla CO2 (pH, alghe)
|
ok ragazzi grazie
capito tutto cmq se vogliamo continuare il discorso e' molto interessante io stavo pensando di integrare con le doso giornalmente ma ha questo punto non so |
Quote:
|
era un idea
|
...secondo me sono piu i pro che i contro...per la spesa iniziale è vero che ci si svena un po , ma poi la comodità di averlo supplisce il problema.....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:22. |