AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Come andare in ferie tranquillo? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=252725)

brizzo 08-07-2010 20:05

Come andare in ferie tranquillo?

Per poter fare 2 settimane di ferie in tranquillità, quali sono le precauzioni da adottare?
Nel nano da 40 litri vi sono 12 Kg di roccie vive, 2 Lysmata , 1 paguro, 1 colonia di palitoa , 1 colonia di rhodactis.
Cosa mangeranno?

Il filtro esterno con le resine e il carbone li lascio ?

Lo schiumatoio lo lascio?

10 litri di riserva per il rabbocco automatico basteranno ?

Grazie a tutti per i consigli.

SJoplin 08-07-2010 20:46

se vuoi andare in ferie tranquillo l'unica soluzione è che trovi qualcuno che ogni tanto vada a controllare la vasca. i gamberetti si spera che trovino qualcosa da smangiucchiare in vasca, magari dagli una pastiglia di cibo per pesci di fondo prima di partire, i coralli stanno bene così. le resine le lasci se ti servono, il carbone puoi tenerlo, pulisci lo schiumatoio una settimana prima di partire (non il giorno prima!). per il rabbocco non ne ho idea. dipende da che evaporazione hai. non sottovalutare il problema temperatura, che quando inizia ad avvicinarti ai 30 iniziano i guai e una vasca così la perdi in poche ore.

enzolone 09-07-2010 16:45

io per il rabbocco starei molto molto piu largo. il mio è 80 litri ed evaporano 15 litri la settimana. nel tuo caso ne metterei almeno il doppio . 10 litri sono troppo pochi per 15gg

COCO 20-07-2010 22:40

1 trovare qualcuno che ogni 2,3 giorni vada a dare un'occhiata, 2 mettere tanta acqua dolce
3 dire una preghiera 4 godersi la vacanza

brizzo 30-07-2010 11:40

purtroppo non ho potuto all'ultimo momento umentare la riserva di acqua, avevate ragione ne servivano almeno 15 litri.
La riserva è finita ed il livello è sceso di due centimetri, però le pompe di movimento pescando un pò di aria hanno creato un sacco di bolle , che scoppiando hanno depositato un sacco di sale sul plexiglass della plafoniera, alla fine la salinità è aumentata di poco (1027).
I gamberi stanno benone , è successa una cosa strana, il paguro non so come è riuscito ad evadere, l'ho trovato morto in cucina dopo essere uscito dalla camera e percorso tutto il corridoio.
Peccato in ferie ero andato alle maldive e di bellissimi paguri zampe blu durante le immersioni ne avavo visti tanti , e un penserino di portarne a casa uno lo avevo fatto.

Ho tolto 5 litri e messo acqua nuova fino a raggiungere il livello giusto , quindi più o meno 7 litri, ho fatto bene?

Ciao a tutti.

Sandro S. 30-07-2010 14:28

io sarei rimasto alle maldive.... #21

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:25.