![]() |
Apistogramma caca sta male: vermi?
Ciao a tutti.
Ho una piccola coppia di apistogramma da circa 1 mese. Qualche giorno fa ho fatto un cambio d'acqua. Il giorno dopo l'apistogramma femmina, probabilmente stressato, ha iniziato a stare male. Stava nascosto tutto il giorno e saliva su solo per mangiare. Il problema è che non appena mettevo il cibo lo preneva e lo sputava subito. Così per 2 giorni. Ha mangiato solo dell'artemia surgelata (scongelata). Oggi invece non è nemmeno uscita : totalmente apatica è rimasta sul fondo, dietro una pianta, e respirava un po' velocemente. Ho notato che aveva un filino (delle imensioni di un filo da cucire) bianco/trasparente attaccato all'ano. Ed è rimasta così', con quel filino, per tutta la giornata. Ho provato a metterle accanto dell'artemia. L'ha presa, ma questa volta l'ha risputata subito. Non è gonfia, né scura, né ha ferite. Ho l'impressione si tratti di vermi o flagellati. Ma non so!!! A casa ho sia nematol, sia tremazol, sia flagellol della sera. Quale uso? Ho un acquario a parte che uso per le malattie. Vi chiedo aiuto. Valori vasca : Ph : 7.3/7.4 Kh: 4 No2: assenti No3 : bassi. |
Quote:
Ciao |
c'è la probabilità che si tratti di flagellati intestinali visto che hai detto che fa feci bianche....il consiglio dato da polimarzio è giusto. L'aglio aiuta a prevenirli, per la cura potresti poi fare un bagno con uno di quei prodotti ma non saprei dirti qual è il più indicato perchè non ne ho mai usati.
Una cosa però posso dirtela.....un ph sotto il 7 sarebbe l'ideale per gli apistogramma...quanto meno per farli stare meglio e con meno stress. |
Quote:
Purtroppo è morto poco fa. Sinceramente non so per quale motivo. Non penso iDropisia. L'unica cosa che ho notato, una volta morto, è che nell'ano aveva qualcosa che usciva i colore rosa. Sembrava intestino oppure uova. :-( |
Camallanus forse?
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Siccome il mio negoziante non ha più apistogramma cacatuoides (varietà orange), ho provato a chiedere se era disponibile una femmina di piccola taglia ad aquarium discount, poichè il maschio ora è solo. E' sicuro come negozio online? Non ho mai ordinato. |
Non lo conosco...ma di questi tempi non ordinerei on line del vivo, poi vedi tu.
|
Quote:
In ogni caso mi hanno risposto che da un po' di tempo non ne spediscono più. Peccato. Francamente non so come fare. Creevo che l'apistogramma caca fosse comune, invece ho girato 3 negozi e oltre ai soliti pesci rossi, scalari e guppy non hanno niente. Lo stesso mio negoziante ha detto che per UN SOLO apistogramma femmina varietà orange non gli conviene nemmeno fare l'ordine in Germania. Uff-28d# Il mio apisto caca maschio dovrà restare solo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:48. |