![]() |
troppe alghe
Nel mio acquario si formano troppo facilmente e velocemente le alghe, probabilmente per troppi Nitrati...come faccio per regolarli?
|
se vuoi un aiuto dovresti dire tutto quello che hai in vasca, comprese le dimensioni di questa, popolazione, piante, valori, se fertilizzi, co2 etc.
Cosi è impossibile dirti qualcosa. Cosi su due piedi posso dirti che per diminuire i nitrati dovresti fare un cambio d'acqua ma dovresti anche sapere quanti nitrati ci sono nell'acqua di rubinetto che tu usi, ma è troppo superficiale come risposta. E poi come fai a dire che sono i nitrati che ti portano le alghe? Parlaci di più..anche da quando è avviata la vasca etc.. |
ciao, li hai misurati?
i nitrati alti possono essere causati da: - sovrappopolamento e soveralimentazione dei pesci; - cambi non sufficienti - poche piante a crescita rapida. di conseguenza, valutando la popolazione, regolarizzando i cambi e mettendo qualche pianta a crescita rapida (es le galleggianti) dovresti risolvere il problema. se ci scrivi qualche info in più ne ragioniamo insieme, come è stato già detto va valutata anche l'acqua che metti in vasca e la fertilizzazione. ciao, ba |
Quote:
Flora 2 Cabomba caroliniana 5 Elodea densa 1 Anubias Hastifoglia 1 Eleocharis acicularis 5 Cryptocoryne wendtii 5 Anubias barteri nana Pesci 2 Trichogaster gold 10 Neon 3 Scalari 5 Brachydanio rerio arancioni 2 Portaspada 2 Ancistrus 1 Corydoras 2 Badis badis 3 Juncus repens Integratori e Fertilizzanti ogni 20 giorni alterno fertilizzante E15 FERACTIV e V30 COMPLETE Temperatura 26°C pH 6.7 kH 4 Nitrati 50-100 (li ho misurati una volta sola, può darsi che sia sbagliata l'analisi, ma non credo...) Ferro <0.05mg/l Sicuramente il numero di pesci è elevato...poi cambi d'acqua ogni mese.... |
hai molti pesci, di che dimensioni sono gli scalari?
i cambi d'acqua di che proporzione li fai? ciao, ba |
Quote:
E cambio 30 litri circa alla volta... |
...troppi pesci e cambi troppo poco frequenti.
dovresti rimettere un po' d'ordine nella popolazione e fare cambi del 15 %- 20 % a settimana (15 lt vanno bene) o 30% ogni 15 gg. adesso inizia con un cambio grosso, del 50 %, poi comincia a fare cambi con la frequenza scritta su. cerca di non eccedere col cibo (basta pochissimo 1 volta al giorno, certo che col pout pourrì che hai sarà difficile far mangiare tutti equamente), inserisci piante a crescita veloce tipo ceratophillum demersum e galleggianti. ciao, ba |
ok, farò così, grazie.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:43. |