AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   mini biobox...cerco ulteriori informazioni (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=252410)

endlerina 06-07-2010 10:38

mini biobox...cerco ulteriori informazioni
 
Ciao ho un 40lt avviato da un mese e mezzo, ora vorrei sapere di più riguardo al filtro che mi hanno dato in dotazione con la vasca, è questo qui.
Ora ho dei dubbi, ci sono 3 scatolette con spugne, la superficiale bianca, poi una blu a grana più grossa e una nera che dovrebbe essere al carbone, l'ultima è con delle sfere che sembrano di terracotta.
Premesso che immagino che sia un filtro abbastanza scarso, Come devo fare la manutenzione? Devo lavare le parti di spugna?
Come faccio a sapere se sta funzionando correttamente?

faby 06-07-2010 11:12

ciao,

allora le altre spugne vanno bene, quella nera al carbone toglila e sostituiscila o con cannolicchi ceramici o con altra spugna blu.
Per la manutenzione limitati a sciacquare con acqua dell'acquario (solo quando necessario) la prima spugna.

Per vedere se sta funzionando bene devi controllare ammoniaca e nitriti e controllare che siano a 0mg/l entrambi.

ciao

endlerina 06-07-2010 11:42

Quote:

Originariamente inviata da faby (Messaggio 3082238)
allora le altre spugne vanno bene, quella nera al carbone toglila e sostituiscila o con cannolicchi ceramici o con altra spugna blu.

come mai devo sostituirla? motivi?

roby91 06-07-2010 11:56

perchè la spugna al corbone andrebbe cmq sostituita ogni mese...e cmq in una vasca che gira senza problema sarebbe una cosa superflua...piuttosto sarebbe meglio aumentare la superficie nidificante per i batteri...come ha detto faby..

endlerina 06-07-2010 14:56

Test eseguiti
 
Quote:

Originariamente inviata da faby (Messaggio 3082238)
Per vedere se sta funzionando bene devi controllare ammoniaca e nitriti e controllare che siano a 0mg/l entrambi.

ciao

I valori sono:
No2 0,05 mg/L
no3 10 mg/L
ph 8
gh 8,5
kh 6

E' la prima volta che faccio il test (5 in 1 marca aquili) quindi spero di non aver fatto errori.
L'unico dubbio è su Gh e Kh le istruzioni dicono di versare goccia a goccia fino a viraggio da rosso a verde o da azzurro ad arancione, forse in questi 2 ci sarà un grado di margine!
Che ne dite?

roby91 06-07-2010 15:27

scusa...io non ho mai usato i test aquili...ma come fai a dire che il gh è a 8,5??..di solito la scala varia di grado in grado...poi non so...cmq tranquillo solitamente i test delle durezze funzionano come hai detto te...un margine di errore sicuramente ci sarà, anche perchè il margine c'è in ogni misura effettuata in c'entra l'uomo, ma in ogni caso si spera sia "accetabile"...;-)

faby 06-07-2010 19:49

roby91 alcuni test del KH hanno la scala a mezzo grado, in pratica sono dosati diversamente.
cmq lo puoi fare con qualsiasi test del KH e del GH, basta che usi il doppio dell'acqua e conti il doppio delle gocce...
cioè se ti dice di usare 5ml ne usi 10ml di acqua e ogni goccia conta 0,5. quindi se metti 6 gocce hai KH3.

roby91 07-07-2010 09:59

Quote:

Originariamente inviata da faby (Messaggio 3082856)
roby91 alcuni test del KH hanno la scala a mezzo grado, in pratica sono dosati diversamente.

ecco..ho tolto un'altro sassolino dalla mia montagna dell'ignoranza..:-))

endlerina 11-07-2010 10:35

valori di questa mattina:
no3 10mg/l
no2 0
ph 8,5
gh 8
kh 5

cosa devo fare per abbassare i nitrati?

dado84 11-07-2010 11:36

Ciao Endlerina,per abbassare i nitrati basta aumentare un po' i cambi d'acqua,o più ravvicinati o più abbondanti...
L'importante è che hai i nitriti a 0 ;-)
Ogni quanto e di quanti litri fai il cambio?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14008 seconds with 13 queries