AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   dimensioni vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=25241)

rucefilo 19-12-2005 11:33

dimensioni vasca

Ciao a tutti,
io sono un appassionato di acquari d'acqua dolce, ne ho tre ecc....
ora in questi giorni da vacanza mi è venuta voglia di farmi un acquarietto.... dato che sono anche appassionato di fai da te..
e dato che ho sempre avuto una certa attrazione per il nanoreef.. stavo pensando di fare una vaschetta di dimensioni adatte ad un nanoreef così quando l'avrò finita decidere se e come usarlo, cioè se farci davvero un nanoreef seguendo i i vostri consigli oppure se usarlo per i pesci d'acqua dolce.

ho visto una guida sul sito che dice che una buona vasca sarebbe un 35*30*30

secondo voi andrebbe bene per un nanoreef?
tenete presente che dentro non ci vorrei mettere tantissimi animali... a me piacciono i paguri e i gamberetti rossi :)
e al massimo massimo un pagliaccio però davvero non ammazzatemi , ma di animali e tecniche d'acqua salata ne sò poco poco.. dato che mi sono sempre dedicato al dolce e continuo e continuerò a farlo.

Quindi la mia domanda è: tenendo presente che animali mi piacciono, che tipo di vasca nanoreef mi consigliate di fare(intendo per le dimensioni)?

Grazie a tutti

leletosi 19-12-2005 11:37

ci consiglio un cubo.....magari 40x40x40

anche le dimensioni che hai dato tu non sono male ma nel marino l'importante è la profondità.

leggiti il portale e alcuni post che elencano le cose necessarie x partire col piede giusto. poi se non capisci qualcosa chiedi pure....

ciao ;-)

rucefilo 19-12-2005 12:03

ottimo l'idea del cubo mi piace molto! però andrebbe bene un 35*35*35 ?

si si tranquillo che leggerò tantissimo, ma prima faccio la vasca, poi pondero se fare il nano reef o meno e poi mi documenterò tantissimo, anche perchè prima di poter avviare quella vasca devo prima fare una modifica a camera mia :)

quindi avrò un bel pò di tempo per pensarci ;)

la cosa che mi premeva erano le dimensioni :-))

Grazie Mille!

leletosi 19-12-2005 12:22

si, molto bene anche 35x35x35

benissimo, a presto allora

ps usa silicone eri180 per la vasca, andrà benissimo. e lascia asciugare almeno 10 giorni prima di riempire ;-)

rucefilo 19-12-2005 13:13

l'eri180 dove lo trovo?

io di solito uso silicone acrilico (non anti-muffa)...

lo spessore del vetro va bene 5 mm?

leletosi 19-12-2005 15:33

il silicone deve essere ACETICO

l'eri180 lo trovi su www.aquariumconcept.it se vuoi....e anche su altri siti

prendi un 6 mm...;-)

rucefilo 19-12-2005 15:47

ho scritto acrilico :S

si si acetico, allora uso il solito che mi ci sono trovato bene -11

ok 6 mm :D

rucefilo 20-12-2005 22:13

ho preso il silicone universale trasparente.
è silicone puro senza cariche va bene? :)

leletosi 20-12-2005 22:30

mmmm.......perchè fare di testa propria? #13

boh, io il consiglio te lo avevo dato giusto.....poi vedi tu.....

rucefilo 20-12-2005 23:02

perchè ho preso l'unico antimuffa ed ero convinto che fosse acetico e oggi mi sono accorto che invece è silicone puro... #07

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:10.