![]() |
60x35x40 - svolta asiatica
Ho cambiato un po le piante e la popolazione del mio 60 litri, ora da casa per guppy (che figliavano troppo) è diventato simil asiatico. l'acquario l'ho avviato a gennaio:
Vasca artigianale 60x35x40 Filtro esterno tetratec ex 600, caricato con i materiali filtranti di serie tranne il carbone attivo Plafoniera T8 2 x 15W 6500K e 4000K fotoperiodo 13.30 - 21.30 Riscaldatore 150W Fondo composto da depoint mix dennerle e sopra ghiaino fine scuro Flora: Rotala rotundifolia,Vallisneria Spiralis, pogostemon helferi (che dovro' togliere perche' con questa poca luce mi cresce in altezza e non mi piace molto), microsorium pteropus, cryptocoryne parva, ceratophyllum demersum, salvinia natans, riccia fluitans. Fauna: 1 Betta Crown Tail commerciale, 7 rasbora heteromorpha, svariate neocaridine Red Cherry Fertlizzazione: Solo Co2 askoll, 13 bolle al minuto Valori: Ph 6.8, kh 8, Gh 10, NO2 assenti NO3 meno di 5mg/l Sto abbassando pian piano un altro po le durezze per far star meglio i pinnuti. Il bettone è iper tranquillo, si fila poco le rasbore e ancor meno le red cherry, o meglio ogni tanto ne fissa qualcuna ma quelle sono talmente veloci che non fa neanche a tempo a sperare di mangiarne qualcuna:-)) ogni tanto devo darle via per quante me ne nascono! L'acquario naturalmente ha un coperchio, che mi sono fatto fare su misura e che si regge a delle clips (ispirate dalle note picci-clips). Sul vetro posteriore si possono vedere due di queste clips che ho colorato di nero per farle intonare meglio con lo sfondo. http://s2.postimage.org/qe5j0.jpg http://s2.postimage.org/qe7O9.jpg http://s2.postimage.org/qeaii.jpg http://s2.postimage.org/qecNr.jpg |
molto carino#36#
|
ciao,
non male, buon allestimento e buona disposizione. l'unica cosa che avrei evitato è il ceratophyllum galleggiante... P.S io non toglierei la pogo, è il punto migliore della vasca a mio parere. |
concordo con faby..
..ma cmq è veramente una bellissima vasca..molto curata e degna sicuramente di nota...#25 |
grazie ragazzi, dite che la pogo pure se è bella alta ci sta bene? allora vista la mia pigrizia la lascio!:-)) e poi credo sia quella la causa del proliferare delle red cherry, infatti solo loro entrano in tutti i piccoli anfratti che si sono creati li in mezzo e figliano alla grande.
per quanto riguarda il ceratophyllum demersum galleggiante l'ho messo perche' insieme alla salvinia ciuccia un bel po' e fa un tappeto in superficie che spero il bettone apprezzi#36# certo esteticamente solo la salvinia con le sue radici piccole e compatte sarebbe molto meglio lo so#13 pensate che curo davvero poco questa vasca e oltre a piacermi molto non ha mai visto l'ombra di un alga e dico una, nel precedente allestimento invece ci stavo dietro dalla mattina alla sera e ho dovuto soccombere ai maledetti cianobatteri! mah.. #28c |
Bella miskin...davvero...pur io non essendo un fanatico delle disposizioni e dell'ordine trovo la tua vasca molto rilassante :-)
|
Quote:
mi affascianano molto le disposizioni poco naturali pero' questa vaschetta ormai la tengo cosi fino a che non traslochero' (spero dopo l'estate#28c:-))) |
molto bella.... sembra più grande di quel che è.
e a me il ceratophillum così piace e lo tengo pure io in questo modo: dopo che uno si rende conto dei benefici che fa in vasca non lo toglie più!!!!! a me non piace la rotala, esilina esilina sullo sfondo. ciao, ba |
Ciao, bellisimo acquario, ottimo lavoro!!
di che marca è la plafoniera? sono 2 T8 da 15W ciascuno??...mi stupisco perchè è la stessa illuminazione che ho nel mio Askoll Ambiente 74L (che ha circa le stesse misure del tuo acquario..) e a me le piante non crescono così rigogliose, penso proprio per carenza di illuminazione... (anche io ho la Pogostemon e sto ottenendo risultati deprimenti..!) |
davvero molto bella.le piante le vedo belle in salute,ma usi solo co2 come fertilizzante e niente altro neanche nel fondo?comunque complimenti#25#25
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:37. |