![]() |
Il mio nanoreef crescerà!!
Ciao a tutti! Mi chiamo Carlo, sono di Milano e anche se non ho quasi ai scritto seguo da questo forum.
Da un po' di anni mi dedico all'acquariofilia... sono, nel mio piccolo, riuscito ad allestire discreti acquari d'acqua dolce...ora da circa due anni mi sono avventurato nel marino. Vi presento il mio attuale acquario: Vasca Juwel 60x30x30, 54litri Illuminazione affidata ad una plafoniera T5: 3x24W 2 Nano Koralia + 1 maxy jet 500 1 termoriscaldatore da 50W Skimmer Deltec MCE300 Gestione Berlinese con 10kg di rocce vive. Integratori Kent: Tech A, B, M + buffer dkH e Turbo Calcium Attualmente ospita diverse colonie di coralli molli, alcuni lps, lumache,e una coppia di pagliacci. Vi contatto per chiedere dei preziosi consigli nei cambiamenti che vorrei fare..diciamo che il mio obbiettivo sarà quello di tenere in questa vasca dei coralli sps.. Il primo punto critico ovviamente è la luce, per questo sabato ho acquistato una plafoniera ATI SunPower 6 x 24 che illuminerà egregiamente questo acquario. Ora dovrò affrontare il cambio ..in che modo?? Con quale combinazione di neon (utilizzando solo marca ATI)?? A che distanza dal pelo d'acqua?? Pompe di movimento: sono sufficienti?? Valori attuali dell'acqua: pH 8 kH 9.6 NO3 0 PO4 0 Ca 420 Mg 1290 Salinità 1023 Come sono?? Iniziamo da qui...vi ringrazio fin da subito delle risposte Saluti Carlo |
ciao la palfo quanto piiu grande è della vasca?
per le pompe se metti solo sps metterei 2 tunze 6025 oppure una vorteck mp10 |
la salinità non deve stare a 1026?
|
le pompe le alterni ?
i valori sembrano buoni... per il cambio neon ti consiglio sempre gli ATI, credo che i blue spezial e blue plus facciano al caso tuo... |
x Andrea: La plafoniera è come la vasca, sporge solo lateralmente di 1 cm
per le pompe quindi mi consigli di sostituire completamente le mie due nanokoralia?? x Daniele: in realtà ho sempre tenuto la densità tra 1023 e 1024, e i coralli molli vanno bene... potrei comunque gradualmente salire a 1026 x Luke: al momento tutte e tre le pompe vanno sempre, consigli?? x i neon sicuramente ATI, combinazione ideale?? Considera che ho già tutti i modelli a casa, devo solo decidere cosa inserire |
mmm... direi 5 blus spezial ed una blu plus o super attinico.....
|
La salinità non toccarla, 1.023/4 và bene, tanto è vero che i coralli stanno bene.
Al posto delle nano metterei 2 koralia2 senza alternarle accese 24h su 24h ed eliminerei la maxijet. Per i neon (vedendo la plafo dall' alto) ATI AQUA BLUE SPEZIAL (Neon posteriore) BLUE PLUS ATI AQUA BLUE SPEZIAL PRO CORAL BLUE PLUS ATI AQUA BLUE SPEZIAL (Neon frontale) Attualmente utilizzi già 3 neon da 24w credo siano bianchi, quindi ti consiglio quando sostituisci la plafo di continuare a mantenere per una settimana lo stesso fotoperiodo e poi ogni settimana incrementi i neon |
ancora sinceramente non ho capito qual'è il giusto valore della densità
|
Attualmente la plafoniera monta 2 acquablue spezial e un attinic.
La plafoniera nuova ha l'accensione separata di 4 neon e di 2. Quindi sono costretto a partire con quattro neon, che ovviamente saranno i 3 "vecchi" e un altro acqua blue...cosa dite?? Parto con un'ora in meno di fotoperiodo e a che distanza mi consigliate di tenerla dal livello dell'acqua?? Dopo una settimana aumento il fotoperiodo, poi la succ. aumento i neon, facendo così accendere prima gli attinici e poi gli altri.. Per il discorso pompe di movimento, cosa consigliate?? |
NON sei costretto a partire con quattro neon.
L' accensione è prevista per 4 neon ma se tu li monti!!!, cioè se su 4 neon tu ne monti solo due questi si accenderannno lo stesso. Cosi pure sull' accensione separata dei due neon, se ne monti solo uno questo si accenderà lo stesso. In questo modo potrai partire con la nuova plafo mantenendo inalterato il wattaggio e il fotoperiodo, cioè 2 spezial e 1 Attinico. Le 2 spezial le monterai sull' accensione dei 4 neon mentre l' attinico lo monterai sull' accensione di 2. Per le pompe ti consiglio queste: http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=2315 Dopo una settimana gli potrai avvitare il secondo attinico e l' altra settimana potrai collegare una Spezial e per finire collegare una Pro color |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:42. |