![]() |
consiglio su plafoniere
ciao a tutti
è da un po che cerco in giro, ma di plafoniere gia "pronte" per il mio acquario (dolce) non ne trovo. tutte quelle che ho trovato su ebay o negozi online montano luci da 10k o +. Non riesco a trovarne nessuna che monti neon con spettro adatto e wattaggio giusto alla crescita di piante. Il problema è che non intendendomi molto del settore, pur comprando una plafoniera con i neon 10k non saprei che modelli comprare per sostituirli! Parlo sopratutto della lunghezza dei tubi...se ho una plafoniera da 80cm i neon quanto sono lunghi? Vorrei quindi aggirare il problema comprandone una con un set di luci gia adatto...ma niente. Sapete aiutarmi? Qualcuno di voi ne vende? la mia vasca è di 80 cm. |
Anche la mia, quando l'ho comprata, montava i 10000k....ho sostituito i neon con un 6500k e un 4000k. Le plafoniere da 80cm montano i neon da 24w T5, basta che le chiedi della gradazione che vuoi tu in qualsiasi negozio di elettonica-illuminotecnica!
|
ciao, anche io ho una plafoniera 4 neon t5 24w 10000k 80 cm e ti assicuro che le piante non fanno molta differenza sui gradi k ,.anche se la gradazione e' piu' indicata x un marino le piante crescono veramente bene anchecon queste se vuoi ti invito a vedere la mia vasca su youtube scrivendo acquario con piante oppure acquario olandese il video e' realizzato da me come odynoful puoi anche vedere le foto su facebook tarantini vincenzo ciaooo
|
Quote:
|
acquisterò una 4x24 t5 allora! grazie delle info
in ogni caso cambierò neon giusto per star tranquillo |
da piu' di due anni ,comunque assai inportante per limitare le alghe e' di preferire piu' piante ((possibilmente a rapida crescita )) che pesci , un buon filtro un inpianto di co2, e fertilizzare in maniera parsimoniosa insomma bisogna stimolare lo sviluppo delle piante in modo da contrastare quello algale ,inportante anche i cambi di acqua che secondo me devono essere intorno al 10% settimanali inmodo da tenere bassi gli no2 ,no3, po4.. anche se io ho inparato ad osservare la mia vasca e s accorgermi quando qualche valore e' fuori norma cosi' cambio l'acqua solo quando lo ritengo necessario
|
se posso permettermi di darti un consiglio riguardo hai t5 li trovi a prezzo davvero vantaggiso su acquariomania sono neon del aqua medic un buon compromesso sarebbe 2 reef white 10 k,,,, 2 due plant grow ( foto stimolanti) io li monto tutt ora e vanno benissimo ....premetto prima montavo tutti e 4 da 10 k per di piu' cinesi e facevano il loro lavoro comunque tante' che ci allevavo il prato po per una questione di estetica per evidenziare il colore dei pesci e delle piante rosse ho optato per questa scelta ...ciao
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:21. |