AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   hygrophila polisperma...mutazione genetica (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=252344)

angelo73 05-07-2010 15:48

hygrophila polisperma...mutazione genetica
 
Ciao a tutti, vi sottopongo il mio caso.
Ho acquario aperto da 120 litri lordi. Sullo sfondo, al centro, avevo una bella pianta hygrophila polisperma che, pian piano, crescendo, ha perso tutte le foglie dallo stelo ed è uscita dall'acqua. Praticamente ora il bello della pianta è tutto fuori dall'acqua! in acqua è rimasto lo stelo padre con tutte le radici aeree, sullo stelo stanno crescendo nuove foglie! dovrò postare una foto per rendere l'idea.
E' mai capitato a nessuno? non so se potare, nel senso di tagliare lo stelo e un po' di radici aeree per ripiantare tutta la pianta che ora cresce fuori dall'acqua...
insomma come mai questa mutazione? e come consigliate di mantenere una pianta del genere?

grazie ciao
angelo

faby 05-07-2010 23:30

ciao...

non è assolutamente una mutazione genetica, la pianta è una anfibia, quindi è capace di crescere sia completamente immersa che emersa che semi sommersa.
Quello che ti è successo è semplicemente che una volta raggiunta la superficie, la pianta ha semplicemente sviluppato foglie adatte a vivere emerse e quindi ha continuto il suo sviluppo, la parte sommersa mano a mano venive ombreggiata e invecchiava e quindi ha perso le foglie.

Non centra assolutamente nulla con una mutazione genetica.

quello che puoi fare è tagliare i vari steli e ripiantarli in acqua, molto probabilmente la pianta perderà le foglie e le rimetterà perchle foglie adatte alla vita sommersa sono diverse da quelle per la vita emersa.

ciao

angelo73 06-07-2010 12:39

grazie faby.
Tranquillo, il mio "mutazione genetica" era ironico...;-)
Mi piace un sacco la pianta fuori dall'acqua, quello che non mi piace sono le enormi e lunghe radici aeree che si sono formate nell'acqua. Non vorrei che, tagliando quelle, la pianta ne soffrisse troppo al punto di morire. Per il resto, credo di godermi la crescita emersa...
Immaginavo che, ripiantandola in acqua, questa si debba riadattare alle nuove condizioni. solo non voglio che muoia facendo questa operazione!
grazie ciao
angelo

faby 06-07-2010 14:34

ti sconsiglio vivamente di tagliare le radici perchè la pianta trae nutrienti da quelle, oltre che da quelle interrate.

se vuoi tenerla così ok, magari però quando poti prova a ripiantare in acqua e vedi come reagisce.

ciao

angelo73 06-07-2010 14:52

grazie faby

scriptors 06-07-2010 16:51

Mi sfugge solo come faccia a stare su da sola fuori dall'acqua #24

Posta una foto ;-)

angelo73 07-07-2010 18:27

ok posto foto appena possibile, diciamo che per ora si appoggia tra la parete posteriore dell'acquario e la plafoniera che è a 10 cm dall'acqua....


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10462 seconds with 13 queries