![]() |
Help per la popolazione per acquario 50X25X30H
Ciao a tutti!
Navigo nel mondo dell'acquariofilia ormai da quasi 4 anni. Al momento gestisco da circa 4 anni un acquario da 240 lt che ha sempre ospitato ciclidi africani del lago Malawi e ho in fase di maturazione un piccolo nanoreef. E infine ho l'acquarietto in questione che vorrei dedicare a un dolce. Alcune specifiche però sono importanti: 1 misure acquario 50x25x30 H 2 illuminazione: monta un neon T8 credo a 36 W 3 nell'acquario è già presente un ancistrus di 5 cm che non voglio dare via 4 non vorrei metere del terriccio, quindi piante semplici da gestire, poco esigenti, possibilmente che non abbiano bisogno di fertilizzante 5 il substrato è sabbia bianca 6 vorrei creare qualcosa di semplice, facile da gestire (visto l'impegno degli altri due), con pesci che si adattino a mangimi secchi, possibilmente scaglie vegetali e che non abbiano problemi con il mangime quando mi assento per le vacanze (2 settimane), cioè che si adattino bene ai mangimi per mangiatoie 7 pesci non troppo esigenti che si adattino anche all'acqua del rubinetto con biocondizionatore Queste diciamo che sono le "condizioni":-)) Impossibile realizzare una cosa del genere?:-D Aspetto i consigli degli esperti. Ciaoe grazie! :-)) |
Semplice, togli l'ancy perchè viene troppo grosso per la tua vasca e mettici un trio di platy o guppy
|
l'ancistrus lo volevo tenere, al massimo mi arriva sui 10 cm, per ora comunque è molto piccolo. Guppy e platy preferirei di no, comunque è una possibilità, tenendo l'ancistrus cosa si può fare?
|
io trovo molto belle una coppia di Julidochromis transcriptus, oppure un betta con 2 femmine , o anche sette hyphessobrycon (quelli ke vuoi, pero ce ne sono acuni ke crescono a 6 cm e alcuni ke rimangono piu piccoli e sono da branco), oppure i killfish :)
|
Quote:
mi sembra una vasca piccola anche per i Julidocromis cfr http://www.gaem.it/content/view/182/143/ (e poi sono anche loro ciclidi africani, magari il nosro amico vuol cambiare, no?) branchetto di microrasbore? quasi tutti i pesci stanno 15 gg tranquilli senza cibo esterno senza morir di fame (che è più sicuro rispetto alla mangiatoia). piante: un legno con una bella microsorum o anubias, del ceratophillum demersum e sei a posto. ciao, ba |
uhhh l'idea di baba mi piace assai:-))
Ma dimmi le microrasbore non sono difficili da tenere? E in che numero le metto? Si adattano a convivere con l'ancistrus? accettano mangime secco? |
l'ancistrus in quella vasca sarebbe come un leone in gabbia..troppo piccola...
sui betta non mi espongo più....babaferu ha capito...:-)) io opterei per un caridinaio... http://img179.imageshack.us/i/acix0.jpg/ con riserva per le microrasbore...ma anche di questo non ne sono molto convinto...ma non mi sbilancio per creare confusioni varie... cmq in tutti i casi qualche modifica all'acqua di rubinetto la dovresti fare...quindi in caso compra un pò di acqua osmotica dal negoziante e usale per tagliare quella di rubinetto.. |
l'ancistrus pensavo di tenerlo finchè rimane piccolo, non credo dia problemi ai pesci fintanto che è piccolo anche lui sguazza che è una meraviglia. Appena diventa un po' + grande lo porto dal negoziante.
Il caridinaio mi sembra sia pieno di piante e con terriccio, cosa che non vorrei proprio fare. e mettere come vegetazione anubias e microsorum e ceratophillum demersum mettendo come pesci 7 hyphessobrycon? Ho visto che accettano mangime secco. L'ancistrus potrebbe dargli problemi? |
7 hypessobricon in 30l sono troppi...se non vuoi mettere il fondo fertile si può pensare di fare una vasca in cui mettere della sabbia (1cm) e dei tronchi su cui far crescere del muschio di giava...oppure una anubias nana, sempre sul tronco..
|
e come pesci?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:09. |