AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   prodotto contro aiptasie.. Funziona davvero? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=252137)

AuLuS 03-07-2010 13:44

prodotto contro aiptasie.. Funziona davvero?

Ciao a tutti non sapevo dove postare,scusate se la sezione è sbagliata.
Siccome sono invaso dalle aiptasie ho trovato questo prodotto http://www.acquacosmo.it/product_inf...oducts_id=3997 che dovrebbe eliminarle... Funziona davvero?

Sandro S. 03-07-2010 15:22

ti basta una siringa con aceto da cucina.

oppure un metodo naturale.....tomentosus o Wurde

Mazzoli Andrea 03-07-2010 15:56

Quote:

Originariamente inviata da S_COCIS (Messaggio 3079203)
ti basta una siringa con aceto da cucina.

oppure un metodo naturale.....tomentosus o Wurde

io contro le aiptasie le ho provate tutte...il problema principale è:
il tomentosus a volte è inappetente con le aiptasie,i wurdemanni te ne devi intendere di quelli che prendi perchè a volte i commercianti ti "impacchetano"(e poi funzionano solo con aiptasie piccole)
io uso ogni tantol"aiptasia kit eliminator"che mi sembra simile a quello...quanto meno per un pò aiptasie non se ne vedono e quelle che"tratto"muoiono seduta stante,ma ricorda che quando ne hai in vasca molto raramente riuscirai a debellarle completamente,forse solo con tutti i metodi sopracitati assieme!

pepot 03-07-2010 19:40

io ne avevo 2 piccole
ho messo un wurde e dopo qualche giorno sono sparite
adesso avendo lui in vasca dovrebbe tenere tutto sotto controllo ed evitare che ne crescano altre
secondo me questo gamberetto dovrebbero venderlo con le rocce :-D

ALGRANATI 03-07-2010 21:19

prodotti commerciali sono una soluzione temporanea....molto meglio nemici naturali.

cliomaxi 03-07-2010 23:17

SIRINGA ed ACETO da cucina.... c'è chi le infilza con l'ago...

io spruzzavo semplicemente al centro qualche gocciolina di aceto... e quella si ritorceva su se stessa e spariva!;-)

lascia perdere gamberi, pesci, roditori, ovini... etc etc...
probabilmente qualche esserino di questi mangerà qualcosina... ma... ma... molte volte (sempre) ti capiterà il singolo soggetto che, sfortunatamente, è capitato proprio a te: non le assaggia proprio, oppure che le mangia solo se piccolissime, oppure... e quindi non risolverai mai il problema.

Sandro S. 03-07-2010 23:19

Quote:

Originariamente inviata da cliomaxi (Messaggio 3079598)
SIRINGA ed ACETO da cucina.... c'è chi le infilza con l'ago...

io spruzzavo semplicemente al centro qualche gocciolina di aceto... e quella si ritorceva su se stessa e spariva!;-)

lascia perdere gamberi, pesci, roditori, ovini... etc etc...
probabilmente qualche esserino di questi mangerà qualcosina... ma... ma... molte volte (sempre) ti capiterà il singolo soggetto che, sfortunatamente, è capitato proprio a te: non le assaggia proprio, oppure che le mangia solo se piccolissime, oppure... e quindi non risolverai mai il problema.

cliomaxi, ovviamente stai parlando della tua sperienza personale.

io dopo 8 mesi di siringate ho risolto con un tomentosus.

cliomaxi 03-07-2010 23:27

davvero??? ma non avevi detto tu stesso che bastava siringa ed aceto???
e poi pensavo che l'acido dell'aceto fosse sufficente a farle fuori.. pensa che andavo anche a casa dei miei amici a farle fuori con lo stesso sistema... ed ho fatto fuori tutte le aipte senza danneggiare le colonie....

ma non è che te "diluivi" con sale ed olio???:-D

scherzi a parte.. forse avevi in punti della rocciata non visibili ceppi che riproducevano le maledette...
garantito è che ogni volta che acquistavo animali per eliminare in modo mirato un determinato problema, a me capitava sempre quello che non faceva un baffo spendendo un patrimonio ed evitando le soluzioni più economiche e valide. Ma ora ho imparato!!!#36#

enzolone 03-07-2010 23:39

anch'io uso aptasiax almeno credo si chiami così . quelle che siringo scompaiono ma dopo un mesetto ne esce sempre qualcuna in giro.

m.amari 04-07-2010 12:37

Ciao,
io ho combattuto a lungo con le aiptasie perché all'inizio non le conoscevo e quindi... non le temevo...

Come prodotto uso AIPTASIA-X della RED SEA. Ma il metodo migliore (ed anche l'unico) è il pesce lima (Acreichthys tomentosus) che tra l'altro è anche carino da vedere.

Ovviamente puoi provare anche con i Wurdemmanni, ma spesso mangiano il mangime #07, sono dei mangiapane a tradimento. In ogni caso ne ho cmq 2 in vasca.

Detto questo, ti consiglio il pesce lima e non ci pensi piu', le divora tutte, ti riporta l'acquario come nuovo !

Marco

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:28.