![]() |
Il mio primo Acquario (1 anno di vita) FOTO NUOVE P.3
Come da Topic vado a presentarvi la mia prima fatica Acquariofila:
Data di Avvio Luglio 2009 Informazioni sull'acquario: Tipologia Dolce - Biotopo fiume sudamericano Metodo di gestione Biologico Vasca Askoll Ambiente 50 (50 x 25 x 36 cm) Copertura Chiusa Litri 42,5 litri lordi Filtro Biologico interno Filtro interno Trio della Askoll con portata MAX 300 litri/ora Materiali filtranti Spugna, Cannolicchi Illuminazione Neon Monolampada da 15 W Fotoperiodo 16:00 -> 24:00 (8 h) Accessori Impianto ad Osmosi Accesso ad impianto ad Osmosi inversa Temperatura 27°C pH 7,2 gH 4°dH kH 4°dH Nitriti 0,0 mg/l Nitrati 1,0 mg/l Flora - 3 Anubias Barteri Nana - 7 Vallisneria - 5 Echinodorus - Lemna Minor e Ceratophillum Demersum Pesci - 1 m di Apistogramma Borelli - Corydoras Panda (1) - Nannostomus Marginatus (5) - Boraras Maculatus (8) Invertebrati - Neocaridine Red-Cherry (5) - Melanoides e Planorbis (Numero imprecisato) Manutenzione Cambio Settimanale con 10 litri composti da: - 9,5 litri di acqua ottenuta con un processo di osmosi inversa - 0,5 litri di acqua di rubinetto della Città di Roma lasciata decantare per 2 giorni Mensilmente: - Potatura piante e rimozione foglie morte Vista Frontale http://s1.postimage.org/r6cQA.jpg Vista di 3/4 http://s1.postimage.org/r6pji.jpg Borelli http://s1.postimage.org/r6GMi.jpg Nannostomus http://s1.postimage.org/r6Tf0.jpg Aspetto commenti, insulti e se ce ne saranno..qualche piccolo elogio :-) |
Nel contesto è una vasca carina,
Ma io fossi in te cambierei il filtro con uno esterno per guadagnare spazio e litri. Io ho un EDEN 501 e con meno di 30euro la vasca ne guadagna parecchio. Come fondo hai usato semplice ghiaia? Ho notato che lo spessore è un pò pochino...non hai avuto difficolta a piantare? Valli ed Echino hanno radici belle robuste e richiedo un certo spessore di fondo per attecchire. Usi Co2? Come e quanto fertilizzi? ------------------------------------------------------------------------ guardando bene ho notato che hai piantato la Valli anche in posizione centro/anteriore, e non è propriamente adatta... Le Valli come tutte le piante a stelo e quelle che raggiungono una certa altezza vanno piantate per la maggiore posteriormente. Frontalmente poi il vuoto che si verrebbe a creare lo rinfoltirei con varie cryptocorine e/o anubias data lilluminazione non eccelsa di cui dispongono i coperchi di questi acquari. Difatti io sono passato a plafonieta T5 2 x 24w, e la musica è totalmente altra.... |
Sinceramente? no nessuna fertilizzazione...mi rompo...fatto salvo qualche pasticca nel fondo all'inizio dell'allestimento e che rinnovero' tra 6 mesi...piu' o meno....si solo ghiaia e il fondo e' poco hai ragione...ma 1 mi ha fatto guadagnare litri....2...dopo un primo periodo di difficolta' le radici si sono estese in orizontale attecchendo ugualmente....inoltre non uso nemmeno CO2
Per il filtro hai sacrosanta ragione infatti a breve pensavo di prendermi proprio l'eden 501 (lo sto cercando al meno possibile compresa la spedizione) per togliere l'ingombrante e scomodo Askoll Trio....anche se devo dire che ha svolto in maniera egregia il proprio lavoro in questo anno.... Per la valli piantata anteriormente è vero..dovrebbe essere una pianta da fondo...ma se c'e' una cosa che mi piace in un acquario e' la naturalezza...e la natura secondo certi schemi matematici sa sempre come disporsi...ergo...quelle che vedi non sono piantate da me...sono tutte estensioni della Valli del fondo..che ha proliferato circa 7 volte...non so come si chiama il modo in cui lo ha fatto..ma mi affascina....praticamente un grosso stelo parte dalla base di ogni piantina unendole in un unico "circuito"....fino all'ultimo mazzetto che vedi anteriormente....e chissa' dove arrivera' :-D |
quoto mariocpz,
va bene per la valli...ma occhio...che questa pianta se prolifera troppo...nel giro di un annetto di avvelena il fondo...e ti tocca cambiarlo...e più prospera...più ovviamente questo tempo si accorcia... Quindi io ci darei qualche potatina...più che altro sposterei le due piantine centrali ai lati...ne guadagni un sacco secondo me...;-) |
Ah...non ne avevo idea.....ok provvedero' a potature piu' frequenti allora...grazie...
|
Quote:
|
Grazie per la chiarificazione Ale...mi stavo appunto documentando....:-)...per la disposizione ho ordinato oggi l'eden 501 e una volta liberato lo spazio del filtro interno pensero' alle modifiche del layout :-)
|
qualche altro commento?.....:-(
|
a me la vasca piace...come hai detto è naturale, ed è proprio per questo che mi garba...;-)
un consiglio però...affianca una femminuccia al borelli...i ciclidi nani sono pesci che vivono in coppia..se soli, rischiano di deperire in poco tempo... |
sono contento roby ti piaccia :-)...ah per il borelli ultimamente c'e' una penuria a roma......si hai ragione...stanno molto meglio in 2.....spero a breve di ristabilire la coppia :-(
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:01. |