AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   riallestire acquario da 100 lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=252010)

cipollina18 02-07-2010 11:50

riallestire acquario da 100 lt

ciao..io ho un acquario da 100 lt da poco meno di un anno appena acquistato ero molto inesperta diciamo che non sapevo praticamente nulla...adesso che inzio a capirci qualcosa mi accorgo che non mi piace per niente come l'ho allestito tra la fretta e l'entusiasmo ho messo addobbi a caso...in particolar modo non mi piace il fondale ... all'inizio avevo messo della sabbia fine sul rosa chiaro poi ha iniziato a diventare di un brutto colore cosi ci ho aggiunto dei sassolini blu facendola diventare mista però anche adesso prevale il rosa della sabbia...poi all'inizio avevo piante finte poi ho preso delle anubias che ho legato ad un ramo e appoggiato al centro dell'acquario...vorrei farlo sembrare piu realistico magari aggiungendo dei sassolini tra il nero e il blu in modo da coprire il rosa ed evidenziare i colori dei pesci e delle piante poi vorrei mettere uno sfondo che adesso non ho e praticamnte essendo appoggiato al muro di casa ho uno sfondo giallo come i miei muri ho messo la foto spero avete qualche consiglio per migliorare l'aspetto ma sopratutto volevo chiedervi se quando aggiungerò sassi o altre cose posso lasciare i pesci in vasca magari togliendo piu della metà dell'acqua??
http://s1.postimage.org/pd9o0.jpg

davide.lupini 02-07-2010 14:20

ciao, ti chiedo un paio di chiarimenti:
1° hai usato un qualche fondo fertile?
2° cosa intendi per sassolini neri e blu? parli di ghiaia o proprio di sassi?

cipollina18 02-07-2010 16:08

Quote:

Originariamente inviata da davide.lupini (Messaggio 3078202)
ciao, ti chiedo un paio di chiarimenti:
1° hai usato un qualche fondo fertile?
2° cosa intendi per sassolini neri e blu? parli di ghiaia o proprio di sassi?

nono non ho usato fondo fertile...per il fondo non lo so anche ghiaia...

davide.lupini 02-07-2010 16:21

allora visto che ci sei perchè non ricominci da capo? fondo fertile 2cm+ghiaino del colore che preferisci (se vuoi far risaltare pesci e piante il nero è ottimo altrimenti il classico color ambra) con uno strato di circa 4cm.
in questo modo puoi anche mettere delle piante alte sullo sfondoe non ti vedi l'intonaco del muro, qualche piante bassa sul davanti es. echinodorus magdalenensis o tenellus, metti un'altro legno a sostituire le colonne e ci attacchi delle belle microsorum.
visto che l'acqua e il filtro sono "maturi" non hai nemmeno bisogno di far partire d'accapo l'acquario.
altrimenti sovrapponendo strati e strati di ghiaia per forza di cose qualcosa tornerà in cima al minimo cambiamento/modifuca layout oppure sifonatura e un colore uniforme non lo avrai mai.

cipollina18 02-07-2010 17:42

il problema è che non posso spendere molto e cambiare tutta il fondo mi viene un po difficile anche per quanto riguarda acquistare altre piante volevo un po arrangiarmi magari mettendo come sfondo un cartoncino scuro blu o nero e magari cambiare la posizione dell'arredo e aggiungendo il fondo...:-Dper le colonne è meglio che non mi faccio sentire da mia mamma perchè è innamorata e non le toglierebbe mai :-D magari il fondo ne tolgo un po ma tutto poi devo comprare piu sacchi...ma comunuqe qualsiasi movimento posso lasciare i pesci dentro??

davide.lupini 02-07-2010 18:28

si se non smuovi troppo il fondo

cipollina18 02-07-2010 18:38

Quote:

Originariamente inviata da davide.lupini (Messaggio 3078513)
si se non smuovi troppo il fondo

ah ok...farò attenzione grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:29.