![]() |
Xenia, sarcophyton e ocellaris (AGGIUNTA FOTO)
Ciao a tutti.
Dopo oltre CINQUE mesi di spurgo rocce e stabilizzazione vasca ho finalmente introdotto nel mio nanetto un piccolo ocellaris di allevamento e un bel sarcophyton. Oggi torno a casa e vedo la xenia, che cresceva rigogliosa da mesi, tutta rattrappita e malmessa. Sembra bruciata. Non ho fatto null'altro se non cambiare una pompa. Cosa potrebbe essere successo? 76 |
La xenia non gradisce un flusso elevato controlla che la pompa non sia in direzione della xenia :-)
|
Non credo sia quello, sembra proprio bruciata
|
non è che per caso tocca il sarco???
oppure il pagliaccetto la infastidisce??? |
quando ho messo dentro il sarco era proprio vicino (una mezz'ora) poi l'ho spostato più in la...
Adesso il pagliaccetto sta MALE!!! Cosa faccio??? |
AGGIORNAMENTO:
La Xenia sembra dare timidi cenni di ripresa, però sta morendo il pagliaccetto... Ho controllato i nitriti e sono assenti, la salinità è OK... cosa può essere successo??? |
ci vogliono valori più dettagliati (a partire dalla salinità) e specifica con che cosa li misuri
da quanto gira la vasca? nel profile vedo solo il dolce, descrivi la tua vasca, non è che hai messo un biologico? |
In che senso sta morendo descrivi i sintomi
|
E' morto... #12 #12 #12
Che dispiacere... I sintomi? Prima andava velocemente dalla superfice al fondo della vasca senza fermarsi mai. Dopo ha iniziato ad ansimare ed a cercare nascondigli. Ieri è morto. Il mio primo pesce di acqua salata. Sono davvero deluso e dispiaciuto. -20 -20 -20 |
Quote:
Inoltre un sarco è un grosso emettitore di veleni (i terpeni) che influisce negativamente sulla qualità dell'acqua. Se è piccolo va bene, ma se è grosso fa danni, soprattutto in una vasca nuova e magari senza carbone attivo. In acqua dolce, con il pH sotto 8, l'ammoniaca non è un problema, ma in acqua di mare sì, bisogna pensarci. Quanto è grande il nano, come è filtrato? Aggiorna il profilo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:07. |