![]() |
Caldo misterioso in acquario???
ieri sera, quando le luci erano spente da un ora, ho guardato se tutto andava bene in sump e con mio grande stupore ho visto che la temperatura in vasca e in sump era a 30°C !!
il che in estate sarebbe pure normale, se non fosse che ho il raffrescamento a pavimento sempre acceso e che in cucina ci sono fissi 24,5°C !!! impossibile che le HQI riscaldino per 6°C in più, anche perchè questa mattina ho controllato e la temperatura è scesa a 28°C.. non capisco il perchè, ho pensato al termoriscaldatore, magari era impazzito, l'ho programmato a 24°C e toccato, ma era comunque freddo! Secondo voi cosa potrebbe essere? qualche motore surriscalda troppo? :-( |
nel complesso anche le pompe immerse riscaldano.
ma quello che fa la differenza sono le hqi. ( ovviamente a riscaldatore spento ) ma non hai una ventola tangenziale ? |
non ho messo nessuna ventolina in quanto avendo sempre il freddo a casa non mi sembrava necessario..
io in cucina ho 24,5°C di giorno e 23°C di notte in estate.. d'inverno invece 23°C di giorno e 22,5°C di notte non c'è molta differenza e quest'inverno avrei dovuto avere lo stesso problema, è vero che avevo un illuminazione da 150W e solo in maggio ho montato una da 250W.. ma non avevo temperature così alte.. devo aver problemi perchè la vasca di rabbocco da 20lt circa dura si e no 4gg.. ..questa mattina ho fatto la prova abbassando ulteriormente la temperatura della cucina a 22,5°C pensa invece che avevo il timore opposto: con il pavimento in marmo e il raffrescamento che spinge ero convinto che si accendesse il riscaldatore in sump.. ..secondo me ho dei problemi con le pompe: questa sera le smonto tutte ad una a una e le pulisco: magari sforzano.. ..cmq sono preoccupato perchè se a mezza notte c'erano 30°C è probabile che a luci accese ce ne siano molti di più! -04 |
il termoriscaldatore staccalo, anche io l'avevo messo a 24° ma mi sono accorto che ogni tanto partiva, tanto la temperatura non scende tranquillo.... cmq si l'hqi scalda e pure di brutto, le pompe possono incidere ma non cosi tanto!!!!
scusa ma quanto è la vasca.....a occhio e croce se usi le 250w deve essere un buon litraggio e 20 litri in 4 giorni sono anche pochi...se non hai ventole cerca di aumentare il movimento in superfice, aiuta a non far alzare la temperatura, anche l'escursione termica in ambiente aiuta quindi tiene casa bella fresca;-) |
Quote:
il termostato lo pulisco e lo stacco per qualche giorno, monitorando però spesso la temperatura, per aumentare il movimento in superficie dovrebbe bastare direzionare il getto dello scarico xaqua più in alto, così si creano delle onde maggiori (anche se più rumorose) Pensavo si fosse guastato il termometro, ma ne ho due!! ;-) |
vai stacca il termo, e aumenta il movimento in superfice.....
a che distanza tieni la hqi???? |
Quote:
|
allora la distanza va bene!!!! via prova a fare queste cose e poi aggiorna...:-)
|
a pranzo, prima dell'accensione delle luci, vado a fare la prova, poi stasera quando rientro, vediamo se da buoni risultati...
|
cmq una ventola tangenziale la metterei per stare tranquillo!!! 30 gradi sono veramente troppi, non superare i 28/29...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:16. |