![]() |
reattore per chi interessa
|
interessante ma qualcuno può mettere una traduzione :-))
|
calamite che girano?come funziona?
|
Mica male come idea !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Quote:
In pratica il magnete gira solidale alla ventola trascinando nel movimento l'altro magnete nel barattolo. |
è un agitatore magnetico artigianale e un barattolo per confetture modificate, anche il mio l'ho fatto così anni fa e funziona ancora perfettamente (ho usato un corpo ventola a 220v è ho eliminato le pale aria) ma,non è fregato nulla a nessuno.
Difetti, la ventola va tenuta accesa pochi secondi alla volta altrimenti a causa della velocità spara via l'ancoretta magnetica nel barattolo che comunque rientra in posizione quando si ferma. |
Quel progetto come giustamente fa notare lelef va "ritoccato" leggermente, tanto per cominciare si puo' utilizzare una ventola a 24V e farla lavorare a 9V o anche meno... questo fara' si' che giri molto meno velocemente, inoltre anche io rimuoverei le pale della ventola.
Una cosa da considerare molto bene e' l'utilizzo di un magnete all'interno del recipiente che sia di quelli teflonati, gli altri potrebbero sempre rilasciare qualche cosa in acqua. Ciao |
scusate l'ignoranza ma vorrei fare 2 domande:
1) perchè rimuovere le pale della ventola 2) per ridure i giri si può fare utilizzando una ventola a 12V con un trasformatore impostato a 9V :-)) |
Quote:
|
GROSTIK, una ventola da 12V che va a 9V ho l'impressione che giri ancora troppo velocemente....
nicorally, da qualsiasi rivenditore di agitatori magnetici professionali.... Ciao |
in linea di massima maggiore è il diametro della ventola più gira piano, quelle degli ultimi pc (12v con uscita tachimetrica) nascono proprio per poterne variare la velocita ,se non erro girano già con 3,6v
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:33. |