AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Tempo di cambiare neon, cambio anche la configurazione?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=251742)

Lierus 30-06-2010 10:34

Tempo di cambiare neon, cambio anche la configurazione??

Tempo di cambiare neon alla mia plafo 8*39w.

Ho sempre usato, anche grazie ai vostri consigli, la configurazione 6 Ati Spezial e 2 Ati BluPlus.

Ora, tanto per complicarmi la vita, vorrei provare a cambiare configurazione, anche per cercare di far crescere di più i coralli e arrivare meglio ai 55cm di profondità della mia vasca.

L'idea era:

- 4 aqualight da 10.000k;
- 2 ati spezial;
- 2 ati bluplus;

cosa ne dite? luce troppo gialla?

Oppure:

- 2 aqualight da 10.000k;
- 4 ati spezial;
- 2 ati bluplus;

L'alternativa è restare con la configurazione originale (6+2 tutta Ati senza attinici).

Grazie

qbacce 30-06-2010 11:13

Io metterei:
5 spezial, 2 blu plus e 1 fiji purple se hai tanti sps
5 spezial, 3 blu plus se hai tanti lps

Lierus 30-06-2010 11:34

devo mettere per forza neon accoppiati in numero pari (ho la plafo divisa nel mezzo con riflettori ad angolo molto stretto e se metto il rosso da una parte non coprirebbe l'altra metà della vasca)

qbacce 30-06-2010 11:37

metti il rosso dietro, sopra gli sps, e uno in piu blu davanti, dove hai lps..

Daniel89 30-06-2010 13:14

non mettere il pro color sennò ti "bruci" la vasca....tutti quelli che l'hanno provato fino adesso di mia conoscenza, me compreso, lo hanno tolto dopo 1 settimana causa alghe....credimi non ne vale proprio la pena

qbacce 30-06-2010 13:16

Io lo vedo sulle vasche del seabox e di alghe neanche l'ombra.. Sarebbe interessante approfondire sta cosa..
------------------------------------------------------------------------
Io pero rileggendo, mi riferivo al fiji della kz e non al pro color..

Lierus 30-06-2010 13:22

vorrei evitare pro color e fiji, non servono a nulla.

qbacce 30-06-2010 13:59

Che non servano a nulla è da vedere.. Sei un po categorico..
Comunque io ora ho come te due blu e sei spezial ma la
luce è troppo bianca.. sicuramete farei 3 blu e 5 spezial..

Daniel89 30-06-2010 14:29

qbacce io nella mia 6*24+2*39 ho 2 blu plus da 24 e uno da 39....poi 3*24 +1*39 spezial e avevo uno pro color da 24.... sotto il fascio di luce del pro color mi erano cresciute una botta di alghe/dinoflagellati....appena tolto in 4/5 giorni hanno iniziato a regredire e sparire...avevo dato la colpa al cambio di luce visto che avevo appena montato la palfo nuova...dopo 2 mesi ho riprovato a rimontare il pro color ed è stata la stessa identica musica.....tolto e mai più rimontato e delle alghe neanche più l'ombra....se non ricordo male anche a sjoplin e tene69 aveva fatto lo stesso scherzetto il pro color

qbacce 30-06-2010 14:36

Ora sinceramente non ho presenti i due spettri ma io parlavo del fiji purple, non so se è identico al pro color..
------------------------------------------------------------------------
Poi giusto sabato scorso sono stato al seabox e ho visto che nella vasca degli sps montano delle plafo da 8 fatte da 5 spezial 2 blu plus e un fiji della kz e di alghe neanche l'ombra.. Tra l'altro mi sembra di ricordare che è anche molto tempo che lo hanno montato..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:46.