![]() |
pesci pulitori
Salve a tutti.vengo da 15 anni di esperienza con acquario di acqua dolce.Ho regalato alla mia ragazza un mini acquario marino da 12 litri con roccia viva...sabbiolina.damigella e AMPHIPRION MELANOPUS.il punto è questo...ho introdotto una pompa di movimento ma ho paura che la sporcizia sul fondo possa accumularsi.il sifone non si può usare...allora...ci sono pesci pulitori che possono assolvere a questa funzione o esistono solo pesci da fondo che "smuovono" l'acqua senza mangiare nulla?
|
vuoi aggiungere un terzo pesce in 12 litri?
|
Si potrebbe fare...purchè piccolo credo.Il punto è che mi piacerebbe mantenere pulito il fondo per evitare che annerisca...ma non so come.Ho installato anche una mini pompa di movimento...magari mi può aiutare...
|
In 12 liti non inserirei nemmeno un pesce.. Al massimo uno di un centimetro, o poco più..
Bisognerebbe documentarsi un minimo prima di fare qualunque cosa, trattando esseri viventi.. Comunque è normale che ti si accumuli sporcizia e che il fondo annerisca, ci sono troppi pesci, solo questo è il problema.. Il mio consiglio è di ripartire da capo, stavolta senza pesci; si può fare cose stupende anche in soli 12 litri ;-) |
Ti dirò...il mio negoziante di fiducia ha sperimentato già altre volte questo tipo di acquario e non è successo nulla...ma tu esattamente cosa metteresti in uno da 12 litri?purtroppo non potevo fare altrimenti!La madre della mia ragazza non avrebbe mai autorizzato 1 acquario più grande -20 e quindi questa è stata l'unica soluzione possibile...
|
Semplicemente non avrei messo pesci.. Il tuo negoziante o è bugiardo o capisce poco di acquari.. Comunque aspetta anche altri pareri oltre al mio.
|
ecco una foto dell'acquario...tanto per darvi 1 idea...
beh...per ora ti ringrazio però mi interesserebbe cmq un tuo parere dopo aver visto la foto... |
Un consiglio spassionato: trova a quei poveri pesci una sistemazione, al più presto.
|
quindi dici che sarebbe il caso...al limite...di convertirlo in acqua dolce?Li almeno qualcosa potrei fare...
|
puoi tenerlo cosi, togli i pesci e metti un gambero, un pahuro qualche zooantide e dei dischi viene bello colorato e non si sporca niente
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:41. |