![]() |
mi stanno morendo tutti i pesci
Ciao a tutti
sabato ho finalmente popolato la mia vasca dopo circa 1 mese e mezzo (20 maggio) di maturazione i valori erano i seguenti: ph 7.5 kh 4 nitriti 0.025 nitrati 0.50 ma oggi dopo solo due giorni sono morti due gamberetti e due pulitori da vetro il negoziante mi ha detto che potrebbe dipendere dallo stress che hanno subito nel trasloco dalla sua vasca alla mia ma non so quanto crederci i gamberetti (caridina japonica) erano diventati rossicci mentre per gli altri tranne appena messi in vasca non li ho mai rivisti a questo punto non so se dipende da qualcosa nella vasca oppure erano già malati mi sapete dare qualche consiglio si come capire da cosa possa dipendere? insieme ai pesci ho inserito anche diverse piante potrebbe dipendere da questo ? troppo fertilizzante ? la temperatura e di 28 c° e il fotoperiodo per il momento e di 4 ore Grazie a tutti |
Innanzitutto devi aumentare il fotoperiodo e portarlo a 8/9 ore al giorno (non tutto in una volta ma aumentalo di 1 ora a settimana).
Ti consiglio di fare un cambio acqua sostanzioso (20%) e poi .... quanto fertilizzante usi??? I test li effettui con reagente o strisce?? |
rifai subito il test dei nitriti, se la vasca era vuota e hai aggiunto più pesci tutti insieme è probabile che si siano alzati. accendi un areatore e fai un cambietto.
ciao, ba |
28 gradi per i gamberi sono tantini...
i "pulitori da vetro" di che specie sono? non li vedi più, oppure hai trovato i cadaveri? #24 |
Grazie a tutti per le risposte
allora l'ultimo cambio d'acqua l'ho fatto domenica 20 giugno di circa il 20% in pratica la vasca e 220 litri ho messo 30 di osmosi e 10 di rubinetto i test sono a reagente almeno credo ho una provetta dove metto l'acqua e del liquido a seconda del test ph kh e nitriti sono della wave mentre i nitrati sono della sera già stasera aumento di un'ora la luce cosi d'arrivare a 8/9 ore nel giro di qualche settimana i pulitori da vetro sono dei piccoli ancistrus uno non lo vedo dal giorno dopo che l'ho inserito l'altro l'ho trovato morto stamattina grazie ancora |
Dimenticavo metto un tappo di fertilizzante, almeno credo che sia fertilizzante, al giorno
grazie a tutti sperando di riuscire a riprendere le redini della situazione mi fa troppo male vederli morire per colpa mia Grazie ancora |
Quote:
ripeto perchè non mi hai risposto, ma è moooolto importante: hai rimisurato i nitriti dopo l'inserimento dei pesci? ciao, ba |
non ancora lo facci stasera appena ritorno a casa
grazie ancora |
i nitriti? Forse i nitrati. Il picco dei nitriti dovrebbe averlo già avuto dopo un mese e mezzo...a meno che la maturazione non è ancora avvenuta!
Meglio controllare :-) |
In effetti i nitriti nelle ultime settimane sono scesi fino al valore 0.025 prima erano altissimi
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:25. |