![]() |
Illuminazione + altri problemi
salve,
ho da tempo allestito un acquario marino (non è quello del profilo) artigianalmente ma credo abbia dei problemi 110x50x45h sono le misure dell'acquario adesso ho una plafoniera 4x39w T5 ed ho 3x 14000K 1x ATTINICO Marine-Glo i pesci ci vivono ma gli invertebrati non tanto bene... vivono x un po', poi stanno male, infine muoiono. allora ho cercato di capire il problema avevo i nitrati alti ma gli ho normalizzati con cambi d'acqua. ho uno schiumatoio ruwal con pompa adatta e dimensionato correttamente... ora non ricordo il modello e il rabbocco automatico... non ho altro... ho letto che per i nitrati si usano le bioballs... sbagliato??? una domanda che può sembrare stupida: CANNOLICCHI??? ce li metto??? devo aggiungere un attinico??? ragazzi aiutatemi sto impazzendo grazie ciao |
Che invertebrati hai provato a tenere ?
Ovviamente dovresti misurare altri valori oltre ai nitrati tipo Calcio e Kh e poi Silicati e fosfati. Con che acqua fai reintegri ? |
allora avevo dei coralli molli e sono morti e anche un anemone... adesso sopravvive solo un corallo duro... per i reintegri uso acqua osmosi pura
|
ciao, per i nitrati nel marino non si usano bioballs o cannolicchi.
l'azione batterica è lasciata alle rocce vive e allo schioumatoio. dovresti indicare quante rocce vive hai in vasca. in generale, la luce è davvero pochina in quella vasca però non spiega. da sola, la morte dei molli. hai alghe in vasca? |
Fra 78....
Perche' dici che c'e' poca luce???? Per molli e qualche lps sono piu' che sufficenti...... Capredd Cerca di mettere una descrizione piu'' dettagliata della vasca..... Movimento rocce quanti pesci??? |
lascia perdere i cannolicchi, descrizione piu precisa e vediamo cosa puo esserci che non va....
|
allora movimento marea 4400 + marea 3200 24h/24
rocce vive non so quante sono precisamente ma è quasi l'acquario pieno... appena trovo la fotocamera posto le foto... :-)) alghe solo un po' sui vetri ma non mi sembra niente di troppo |
|
Ciao Capredd, lo sciumatoio che hai in sump mi lascia perplesso come il filtro a letto fluido è caricato a sabbia o a resine antinitrati ? Se a sabbia puo essere la causa dei fosfati accompagnato a uno scarso funzionamento dello schiumatoio.
|
no è caricato a carbone attivo
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:54. |