![]() |
Strage di crostacei
Ho bisogno di un consiglio!
prima spiego la situazione poi do tutte le info che necessitano x una vs valutazione e suggerimento! Ho un acquario di 40 lt avviato da 2 anni,in cui c'erano (passato remotissimo) 3 atya moluccensis, 10 caridine multidentate,1 atya gabunensis,vari gasteropodi. Per 5/6 mesi dopo l'utlimo inserimento di 2 atya (con conseguente immissione di un altra pompa di movimento) in cui andava tutto alla grande, beh nelle ultime 2 settimane mi è morto praticamente tutto!!! Premessa: nelgli utlimi5 mesi ho sempre aggiunto 2 gocce alla settimana di Dupla plant 24 (è sottodosaggio), ho sempre aggiunto Co2 in pastigle (Sera Co2 start) 1 past a settimana (sottodosaggio;consigliata una ogni 3 gg) e ho sempre avuto un valore del ph altino..tra 7,5 e 8. Avendo deciso di abbassare di mezzo punto il ph ho iniziato a mettere tetra ph/kh minus.. iniziando mooolto blando e controllando sempre i valori del ph..finchè nn erano arrivati a un 7/7,5 per poi smettere. Vi prego di capire che non sono un chimico..so qualcosina avendo letto in qst forum e in giro, ma nn sono un esperto, se quindi d'ora in poi dirò delle fesserie abbiate pietà...:-)) Oggi, dopo aver recuperato altri 2 cadaveri..#28c ho fatto TUTTI i test dei quali v riporto i risultati: ph: 7,5 gh: 18 gradi tedeschi Kh:17 gradi tedeschi (Test Tetra) nitriti assenti nitrati tra 0 e 5 mg/l Sono in panico... cosa succede? Tutti gli animali prima del decesso nn presentavano inappetenza! solo le caridine erano meno attive del solito! Se v serve altro x farvi un idea ditemelo. grazie... ;-) |
premesso che i valori di quella vasca vanno per tutti ad esclusione dei mullocensis, credo che il problema possa essere riconducibile al ph minus, anche perche l'acidità e/o basicità dell'acqua non si tratta con quelle schifezze, a maggior ragione quando in vasca si hanno degli invertebrati.
|
Capisco..però avrei allora altre cose che nn quagliano.. intanto xkè anche le caridine sono morte? come mai il gabonensis (fin'ora eh) sta benissimo? come mai i gasteropodi (che comunemente vengono considerati come "buoni indicatori" dello stato dell'acquario) si comportano/riproducono come niente fosse?
Ovviamente ho già fatto un cambio di un terzo di acqua dopo la fine del trattamento col tetra minus e ho messo i carboni attivi..risultati altre morti... Avevo anche pensato per diminuire il ph a un trattamento maggiore di Co2..ma ho un 40 lt e tutte piante che nn necessitano di tanta Co2 (vari muschi e anubias)! Mi consigli quindi di riprendere in considerazione la Co2 o di lasciare tornare il livello ph a 8? |
Qualora ci fosse qualcuno che volesse darmi una mano..visto che nn si è risolto niente.. vi dò un ulteriore info.. ho notato che le caridine multidentate muoiono il gg seguente alla muta..che eseguono regolarmente.
Oltre ai risultati dei test vi dico che ho da 3 settimane i carboni x togliere i residui di tetar minus e ho abbondantemente cambiato acqua.. Non capisco come, se veramente fosse quello, le caridine continuano a morire..mentre gasteropodi e flora non risentono in alcun modo.. Grazie a chiunque mi desse una mano.. |
premesso che nn ho mai allevato le specie che hai te, cmq potrebbe anche essere colpa della temperatura....
|
Quote:
se vuoi un mio consiglio monitora la temperatura, cambia settimanalmente il 10% dell'acqua in vasca, non inserire nulla(non ho dimistichezza con le pastiglie co2 ma credo scompensino non poco il sistema, costruisciti col fai da te un impiantino a gel ),e, sopratutto, cambia marca per i test...sono troppo poco affidabili i tetra.. |
Le caridine ho sempre sentito dire che sono molto sensibili ai fertilizzanti. Magari hai avuto un accumulo dei prodotti nel tempo che le ha progressivamente intossicate. Anche le pastiglie di co2 non mi ispirano molta fiducia....
|
Vi ringrazio per i consigli.. proverò a cambiare somministrazione di c02 e fertilizzante1
Come vi avevo detto però entrambi sono rimasti costanti anche quando la colonia era florida ( tutte le caridine facevano le uova ecc ecc).. e cmq rimanevo sotto i dosaggi consigliati. potrebbe essere un accumulo nel tempo.. Per quanto riguarda la tenmp. ho un termometro nel vano della pompa (dove l'acqua circola) che controllo giornalmente.. sempre sui 25 gradi.. che dovrebbe essere ok.. oramai mi è rimasta una caridina e il gabonensis.. finchè nn scopro l'inghippo nn metterò altri abitanti nella vasca.. Siete stati gentilissimi... |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:30. |