![]() |
aiuto per acquario da 100 litri marino
ciao ragazzi volevo fare un acquario da 100 litri per 2-3 pesci pagliacci,mi sapete dire quanto vado a spendere?
si fondo marino ne ho gia un bel sacchettone. le rocce le ho ma sono state in cantina quindi sono morte.. quanto vengono al kg quelle vive? gli apparecchi per fare le onde? lo schiumatoio? il sale? ciao e graziee |
puoi fare un bel cubotto con un solo punto luce o qualche neon.
la sabbia evitala per il momento, la inserirai più avanti altrimenti, se non saprai gestirla avrai grossi problemi con i valori dell'acqua. le rocce le puoi usare, magari aggiungendone sin da subito altre rocce vive, sul mercatino le trovi dai 6 ai 9 euro circa.....mentre da negozio partono di solito da 10 fino a 15. gli apparecchi per fare le onde si chiamano pompe di movimento. per 100 litri va bene un Deltec MCE 300. oltre al sale ti mancano parecchie cose.....inizia subito con la sump che ti agevolerà le cose. inizia con il leggere gli articoli sul portale e anche i post dei ragazzi che come te iniziano con un marino, così capirai molte cose. la bolletta è quella che incide di più, per 100 litri spenderai circa 150 euro a bimestre di corrente.....sul sito di Dany c'è un foglio excel con cui puoi simulare il consumo di energia dei vari accessori. studia un pò, fai un elenco degli accessori e poi la rivediamo insieme. ciao |
addirittura cosi tanto di corrente???
consuma cosi tanto???? io il filtro esterno ehiem consuma 8 watt,i neon 18w. ma cosè che consuma tanto? |
si, un marino consuma di più di un dolce.
|
S_COCIS,mi potresti postare il link del foglio excell per il consumo :D vorrei vedere quanto consumo + o menoXD grazieee
|
ma mi pare strano che consumi cosi tanto,ho guardato ma le attrezzature consumano tutte massimo 15 w!
|
|
ma sta sump a che serve?
ma per 2 semplici pagliacci ci vuole tutto? |
Ti hanno già detto di documentarti, una volta fatto tutto sara più chiaro..
Comunque, tutti, anche partendo senza sump, nel giro dimpoci si son resi conto della sua reale necessita, quindi fidati ;-) |
Anche io sto allestendo un acquario di barriera da 100 litri. Avrei bisogno di due consigli.
La sump non posso farla per mancanza di spazio quindi farei una zona dove mettere lo schiumatoio interno e il termoriscaldatore. Ho delle koralia 2 come pompe di movimento. HQI da 250W è troppo? Ho poi anche delle rocce vive che arrivano da una vasca che è partita e sta finendo male. C'è un modo per ravvivarle? Ora queste rocce sono piene di alghe cattive. Se le lavo con la pompa dell'acqua, le spazzolo per bene e dopo le metto in vasca chiedendo qualche batterio da qualcuno che ha la vasca avviata faccio una stupidata? Devo anche mettere nello scomparto tecnico un filtro meccanico per togliere le particelle in sospensione o riesce a smaltire tutto lo schiumatoio? Grazie mille! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:57. |