![]() |
Scalari vegetariani!!!
Il titolo un pò strano ma perchè i miei scalari mi divorano alcune piante tipo Hygrophila e Bacopa? In vasca fano compagnia ai scalari solo gli otocinclus
Li alimento con TetraMin,TetraPro e SV.2 della Elos tutti e tre ogni giorno . Perchè questo comportamento alquanto strano? |
se posso permettermi un' accenno di risposta,
ma senza alcuna pretesa visto il know-how dei piu assidui frequentanti del forum che sicuramente poi ti risponderanno, posso ipotizzare questo comportamento come: -integrazione "naturale" di fibra nella dieta (probabilmente quella nei mangimi non gli basta) perche un mangime completo e sicuramente ben bilanciato, ma non specificano mai se bilanciato per che tipo di pesce di che eta e con che quantita di "moto". quindi e ben bilanciato per soggetti adulti, non in fase riproduttiva e non so in che tipo di acqua (se ferma o piu o meno mossa) -stress. Inteso non come stress ambientale generato da eventi esterni ma come la somma dei fattori 'noia' + istinto predatorio + istinto esplorativo + 'gioco' penso che la soluzione possa essere quella di inserire della lenticchia d'acqua (tanta) e vedere se te la mangiano e lasciano tranquille le piante. in tal caso e integrazione alimentare. senno puoi provare a inserire i cardinali che attirano, loro malgrado, il gioco dei predatori su di loro. ...giusto Paolo Piccinelli?? |
che altre piante hai in vasca?
secondo me non stanno mangiando i vegetali, ma stanno "tastando" quale può offrire un valido substrato per future deposizioni. scommettiamo che se inserisci una bella echinodorus si concentreranno su quella? ;-) Il consiglio di inserire cardinali è sbagliatissimo... se i pesci sono piccoli, possono essere MOLTO facilmente scambiati per mangime... con le pinne! :-D |
intendevo cardinali adulti
comuque anche quelli rischiano di essere predati... in ogni caso fa come dice paolo che non sbagli! |
Scusate ma oltre alle piante citate ho Ludwigia glandulosa red,rotala green e rotundifolia,Microsorum pteropus ,Echinodorus bleheri che non è grande,anubias nana e come pratino sta crescendo Micranthemum umbrosum.
L' Hygrophila polysperma che è la più malconcia delle due citate lo tolta perchè non mi piaceva vederla tutta mangiata e lo trapiantata nell'alltro acquario dei guppy. La prova delle lenticchie ha avuto esito negativo,nn le toccavano. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:56. |