AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Buio si, ma quanto buio??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=25115)

lester37 18-12-2005 00:00

Buio si, ma quanto buio???

Ciao

Cosa si intende per tenere la vasca al buio in maturazione: vasca sigillata impermeabile a qualsivoglia raggio luminoso o semplicemente non illuminata da lampade dedicate? La luce naturale favorisce la crescita algale ma va davvero evitata come ila peste?

Ho sulle rocce delle belle alghe calcaree che non so se tra 3 settimane potranno aver sofferto se le tengo completamente al buio #24

seeya

gabriele 18-12-2005 01:05

al buoi vuol dire senza luce artificiale, mica sigillata come in uno scafandro

leletosi 18-12-2005 11:38

io ho sempre consigliato di coprire la vasca con un telo o dei fogli di cartone spesso....e lasciare libera solo la sup d'acqua per lo scambio gas....

le calcaree RIOTORNANO da sole.....

copri copri....(mio modesto parere)

quelli a cui l'ho consigliato l'hanno fatto e (per ora) non è arrivato nessun mp che mi minaccia di morte.... :-)

firstbit 18-12-2005 13:47

secondo me è indifferente... puoi coprire come puoi non coprire: alla fine avrai un risultato praticamente identico

p.s. 3 persone 3 risposte diverse... l'importante è trovarsi d'accordo -ROTFL-

gabriele 18-12-2005 18:18

beh adesso avrà le idee chiare

lester37 18-12-2005 18:29

E già

proprio le idee chiare #24

gabriele 18-12-2005 20:35

Lester37
come vedi on line sul Nano portal c'è sia la mia vasca che quella di leletosi

entrambe mi sembrano ottime, diverse ma veramente belle

l'acquariologia non è una scienza

io e lele spesso abbiamo idee che si contrappongono eppure ti assicuro che io sono il primo suo sostenitore e mi sono battuto per averlo nel team di AP

il perchè è semplice: siamo qui per confrontarci e imparare tutti(io compreso)

importante e non rifare errori di altri e far soffrire la tua vasca e soprattutto i suoi ospiti che non sono stati loro di chiederti di finire tra 5 vetri quando avevano l'oceano a disposizione

come vedi, i questo caso, tu hai entrambe le possibilità disponibili (buio totale e non) e entrambi i metodi hanno dimostrato sul campo che sono validi

scegli tu

in questo caso non fai sofrire nessun ospite prendendo una via o l'altra

questo discorso varrà spesso, in altri casi la risposta sarà un sola

prova a chiedere di mettere un pesce zanclus in un nano reef e sentiamo cosa ti dicono tutti

spero di averti chiartio le idee

lester37 18-12-2005 20:53

#25 come sempre

il mio unico scopo è cercare di poter ospitare degli esseri viventi nel miglior modo possibile, pertanto prenderò tutto il tempo necessario prima di inserire una qualsiasi forma di vita in vasca.
E' solo che quando si vogliono fare le cose per bene si hanno tanti dubbi, ma credo che questo sia un bene, altrimenti si sarebbe spettatori di disastri colossali e chi ne soffrirebbe in prima persona non sarebbe chi sta fuori dalla vasca ma chi ci sta dentro.

Cià

gabriele 18-12-2005 21:14

bene anzi ottimo
se hai dubbi tu chiedi
sul forum ti risponderanno in tanti

ciao

leletosi 18-12-2005 21:33

Quote:

Originariamente inviata da gabriele
io e lele spesso abbiamo idee che si contrappongono eppure ti assicuro che io sono il primo suo sostenitore e mi sono battuto per averlo nel team di AP

-05 -05 -05

#12 #12

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:51.