![]() |
Mi date una mano? :-)
Ciao a tutti, sono nuova del forum...e nuova anche del "campo", sto allestendo il mio primo acquarietto di pochi lt. (30)
Per ora l'ho solo riempito con acqua ed ho controllato i valori di ph e kh Ph 8 kh 7 Il mio rivenditore dice che con questi valori non riuscirò a fare molto sigh :-( cosa mi consigliate di fare? Mettere piante ed aspettare che i valori cambino e si stabilizzino, o fare un cambio parziale d'acqua con acqua di osmosi... Il valore di ph è sicuramente alto, ma agendo su questo vado a variare il kh (che è troppo "dolce")..insomma...sono confusa... Chi mi dà un consiglio? non vorrei causare in futuro qualche guaio ai miei pesci :-) Grazie sweetly |
prima di tutto devi scegliere che tipo di pesci vuoi tenere, perchè se metterai poecilidi i valori non sono tanto male, dovresti solo aggiungere le piante che ti aiutano anche a migliorare l'acqua e contrastare le alghe, e non fare cambi d'acqua perchè rallentano la maturazione del filtro.
Se invece preferisci caracidi o rasbore o comunque pesci che vogliono acqua più tenera devi per forza togliere almeno metà acqua di rubinetto e sostituirla con quella di osmosi finchè non raggiungi i valori giusti. In ogni caso le piante mettile subito. ;-) |
Ciao l'unico consiglio che mi sento di darti è di prendere con le pinze quello che dicono i negozianti.
|
Dipende tutto da che pesci vuoi....
comunque il KH, il pH e la CO2 hanno un rapporto molto stretto. tu puoi agire direttamente su KH e CO2, variando uno o l'altro oppure entrambi. Come risultato avrai un valore di pH differente rispetto a quello iniziale. Per abbassare il pH (nel caso non volessi ospitare poecilidi) devi: - abbassare il KH, lo puoi fare solo con cambi parziali usando acqua osmotica o una miscela di osmotica e acqua di rubinetto che abbia un KH inferiore al tuo attuale. Insomma come obiettivo finale dovresti raggiungere un KH di 3 - 4 °d, non di meno altrimenti il pH diventa instabile. - aumentare l'anidride carbonica, utilizzando i diffusori in commercio. Comunque orientare l'uscita della pompa orizzontalmente e circa 2cm sotto il pelo dell'acqua aiuta a mantenere una quantità di anidride carbonica sufficiente ad ottenere un pH di circa 7 (sempre che il KH sia compreso tra 3 e 5), questo ovviamente si verificherà quando inserirai piante e pesci altrimenti non vi è nessuno che produce anidride carbonica. - inoltre le varie radici rilasciando acidi umici nell'acqua tendono ad abbassare il pH, anche se solo lievemente. I valori dell'acqua vanno cambiati assai lentamente quando l'acquario è già popolato, infatti sono più pericolose le variazioni improvvise che non i valori dell'acqua sbagliati per le specie ospitate. Comunque è buona norma ospitare specie con esigenze chimico-fisiche simili, la tua scelta dovrebbe quindi basarsi su questa premessa. Ciao |
Prima di tutto grazie :-)
All'origine la mia acqua aveva valori di kh di 3, e ph 7.5. Il negoziante mi ha fatto aggiungere dei sali dicendo che con un valore di 3 per il KH non avrei potuto fare molto, ed ecco ora dopo l'aggiunta dei sali il valore di ph 8 e KH 7. Io sarei orientata ad ospitare dei semplici guppy, anche perchè essendo alle prime armi non posso certo permettermi di ospitare pesci con troppe esigenze, altrimenti li condanno a morte sicura ;-)
Seguirò i vs consigli ed inizierò ad immettere piante sperando di notare cambiamenti, altrimenti fra due mesi sono al punto di partenza :-) Per i pesci aspetterò fino a quando non sarà in equilibrio il tutto. Ho pensato all'impianto di co2 ma per la mia vaschetta mi pare veramente una spesa troppo grossa per ora :-( Grazie mille sweetly |
x i guppy i valori che hai van bene....
+ che altro nn potrai fare molto in 30lt -.- |
Quote:
se punti ad allevare guppy, come dice Blu Lady, i tuoi valori sono ok... |
Se vuoi pesci "semplici" lascia perdere i guppy sono debolucci, meglio i platy, hanno esigenze simili e sono molto più robusti, colorati e figliano un pò meno dei guppy.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:04. |