![]() |
Riallestimento 200lt
Ciao a tutti, mi ritrovo con un 200lt da riallestire con dentro:
- un branco di cardinali - 2 scalari adulti colorazione selvatica - un branco di accetta luce molta 4x39w t5 sono parecchio indeciso avevo in mente 2 soluzioni: - creare una vasca con un bel prato molto piantumata - creare un biotopo fedele il più possibile per adesso nella mia mente vince la seconda idea, per un biotopo sudamericano dovrei procurarmi legni, sabbia o ghiaia fine ambrata? datemi un consiglio....ho anche la co2 ma senza controller (potrei acquistarlo), potrei togliere anche gli scalari e tornare hai discus 2 direi. Voglio fare le cose con calma diciamo che mi serve una sorta di lista della spesa e qualche idea |
Quote:
La riproduzione fedele del biotopo comporta l'individuazione del luogo di origine... io proporrei una laguna fluviale nella stagione secca: http://br.viarural.com/servicos/turi...do/igarape.jpg La sabbia sarebbe perfetta, ma è difficile da gestire... io proporrei ghiaietto fine color grigio chiaro o ambra. Alcuni bei legni di torbiera (incidentalmente ne ho parecchi da vendere:-))) un paio di belle echinodorus sullo sfondo e alcune pianticelle galleggianti (pistia o eichornia se la vasca è aperta). Acqua ambrata ed acidificata. Per i dischi... UGUALE! ;-) |
Paolo mi lego a questa tua risposta (visto che l'argomento e' lo stesso) per chiederti una cosa sul fondo.
volendo mettere anche dei corydoras, che ghiaia consigli che non ferisca i barbigli? io ho paura che solo una volta comprata e aperta mi potrei accorgere che e' spigolosa. ci sono marche gia' rodate? e se ci si limita a un 5cm di sabbia fine, senza fondo fertile, si va incontro lo stesso a problemi di gestione? (se intendevi zone anossiche) |
il ghiaietto della wave è ottimo, anche il materiale dell'acquario di bologna.
Peccato che siamo così lontani... domani smantello un 600 litri ed avrei un quintalino di ghiaia perfetta per voi. :-( |
Quote:
me lo sarei preso di corsa il tuo ghiaietto!#36# certo la sabbia e' la sabbia pero', l'effetto che fa e' bellissimo |
allora il filtraggio sarà affidato ad un tetra 1200 gia maturo, la torba sara inserita in un eden 501 posto sopra la vasca, dovrebbe bastare.... (gia in mio possesso si recupera tutto qui :-) ) vorrei inserire dei legni alcuni li ho già....ma se Paolo li vende sono disposto a prenderne qualcuno :-D.
Fondo vorrei mettere solo della ghiaia fine color ambra magari integro con qualche tabs in base alle piante (poche) che mettero, sicuramente mettero qualcosa che galleggia (come nella foto). Come quantità di ghiaia in un 100x40 25 kg sono pochi? |
secondo me potresti fare abnche 30, cosi dietro lasci circa 10#12 cm e davanti 5-6..e poi se te ne avanza un pochetto e solo meglio no? al massimo la riusi..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:28. |