AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Scalari problema uova (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=250990)

neos86 24-06-2010 10:07

Scalari problema uova

Ciao a tutti ieri sera ho visto uno dei miei scalari deporre delle uova :-).
Ma dopo un pò ha incominciato a mangiarle insieme ai neon-04, cosa posso fare e normale che lo scalare si mangi le sue uova???
E la prima deposizione questa, per i neon come posso evitare che si mangino le uova??
Cmq penso di aver individuato machio e femmina, ma il maschio sta sempre nascosto, e la femmina lo scaccia sempre, è normale???
La prossima volta come mi devo comportare??
-28

bettina s. 24-06-2010 10:34

è normale che lo scalare infastidito dai voraci neon si mangi le proprie uova, prima di farsele predare da altri.
L'unica soluzione sarebbe quella di levare i neon, purtroppo.
Poi sei sicuro di avere una coppia?
Potresti avere due femmine, la predominante depone e l'altra viene mantenuta in disparte.

Ho letto dopo che hai 4 scalari in 140 litri: sono troppi.:-(

neos86 24-06-2010 11:28

Sinceramente nn sono convinto al 100% di avere una coppia. Ma prima di deporre, la femmina che deponeva e l'altro scalare pulivano la foglia di Echinodorus su cui è avvenuta la deposizione, quindi ho pensato che fosse una coppia:-).
Poi lo scalare ke ha deposto ha ben in evidenza l'organo sessuale
Ma quindi gli scalari femmina depongono a prescindere che ci sia un maschio??
Si potrebbe dividere l'acquario con un divisorio, o tagliare la foglia di echinodorus, e metterla in una sala parto, con le uova? ;-)

bettina s. 24-06-2010 13:03

dividere l'aquario è un metodo che non funziona perché i genitori sarebbero comunque innervositi e diffiiclmente la covata andrebbe a buon fine; nemmeno metere la foglia in una nursey va bene perché le uova nno costantemente ventilate nel modo che sanno fare i genitori.

neos86 24-06-2010 15:09

Toglietemi un dubbio ma allora una femmina di scalare può deporre le uova a prescindere che ci sia il maschio??

bettina s. 24-06-2010 19:52

si, certo, la fecondazione da parte del maschio avviene dopo che la femmina le ha postesulla superficie scelta, se non c'è il maschio, le uova semplicemente ammuffiscono diventando bianche.

thebes 30-06-2010 10:33

stavo per aprire un altro topico, ma visto che c'è questo provo a chiedere qui, due dei miei scalari hanno deposto per 3 volte le uova nel giro di 1 mese circa, tutte e tre le covate non sono andate a buon fine, ora, io ho un 400 lt. con al so interno 7 scalari, 30 cardinali, 2 ramirezi e 15 tra rineloricarie panda e sterbai...

I due scalari riescono a tenere lontano tutti i predatori ifatti per i primi 3 giorni el uova le rimangono saldamente sul luogo della deposizione, il problema è che per tutte e 3 le volte, al secondo giorno, mi sono ritrovato più del 80% delle uova ammuffite, ora come poso fare a sapere quale è la causa, se perchè non sono fecondate o altro?...

edit: ho letto ora che il maschio dovrebbe fecondare immediatamente le uova, cioè praticamente sta dietro la femmina nel momento in cui le le depone... ma i miei scalari non lo fanno, o meglio, la femmina depone tutte le uova, ma non ho mai visto il maschio pi passare da li una volta che lei ha finito!...

come devo comportarmi!?

Paolo Piccinelli 01-07-2010 08:18

evidentemente le uova non vengono fecondate... se il problema persiste significa che:

A - non hai una coppia, o meglio hai una "coppia di fatto"

B - il tuo maschio non sa fare il maschio, per motivi che possono dipendere da un allevamento scorretto quando era piccolo (ormoni, mancato imprinting, etc.)

...in pratica devi togliere la coppia e sperare che fra gli altri 5 scalari rpesenti se ne formi un'altra.

Il problema successivo, se mai dovesse schiudersi una covata, sarà tenere a bada i predatori di avannotti, ma questo te l'ho detto tante di quelle volte che mi si è rotto il diisco.

bettina s. 02-07-2010 18:11

infatti non ricordo dove l'ho letto, ma le uova deposte dalla femmina hanno un forellino minuscolo che si chiude dopo circa un minuto e mezzo, per questo motivo il maschio passa subito sulle uova, non appena la femmina le rilascia sulla foglia.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:29.