![]() |
150 litri.....5x24w o 6x24w
Salve per un cubo 55x55x55, quindi circa 150l, da allestire cn eleocharis parvula e ceratopteris...meglio una 5x24w t5 o una 6x24w t5!
la costruisco da me quindi non ho problemi di numero t5! grazie |
Credo che 5x24 sia più che sufficiente.
Eventualmente, visto che la costruisci, prevedi il posto per un sesto neon ;-) |
grazie:)
|
io andrei con 6... anche xke cosi avresti 144 wat per 150 litri... il che non è affatto male...
|
grazie anke a te farò come avete detto entrambi 6 t5.....per la gradazione ke dite 4 6500°K e 2 4000°K?
|
io uso i 10000k senza problemi
|
davide8682, non conosco la tua esperienza acquaristica, ma tieni presente che illuminazioni di 1W/l e luci da 10000K richiedono gestioni più delicate e complesse.
Con ciò non intendo che non possa andare tutto bene, ma si ha meno margine di errore. Su 5/6 neon un 10000K potrebbe anche andare, ma perchè? Quale è la sua utilità? |
federico...allora io metterò come piante:
-eleocharis parvula -lilaeopsis-novaezelandiae -ceratopteris thalictroides non penso di mettere il 10000°K però avrei paura d avere troppo buio dato ke è un cubo da 55 cm per lato!che dici? |
Quote:
Comunque un conto è la luce apparente ed altro lo spettro utile alle piante, bisogna raggiungere un compromesso e, normalmente, con neon 4000/6500K si ottiene. Per le piante cerca qui: http://www.tropica.com/plants/plant-list-a-z.aspx di ogni pianta ci sono le esigenze e le caratteristiche ;-) |
no mi riferivo al fatto che essendo al plafo a 5 t5 larga 25 cm circa coprirei a fatica 55 cm del mio cubo,,kedici?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:37. |