![]() |
Possibile problema
Salve a tutti.
Per riallestimento acquario ho acquistato il JBL Manado, ma navigando ho letto che non funziona come fondo fertile. E' vero? Se si, è possibile integrare il Sera Florenette A (le stesse pastiglie presenti nel Sera Flore Depot) in modo da evitare di mettere il fondo fertile e quindi renderlo tale? |
è praticamnte una terra allofana, può essere usato come unico substrato (sulla busta mi pare ci sia scritto) oppure abbinato al fondo fertile jbl. è a lunga maturazione e lo startup lo dovrai fare con acqua di rubinetto che è ricca di carbonato di calcio, le terre allofane infatti hanno la caratteristica nei primi mesi di assorbire i carbonati fino a saturazione (monitora il kh e gh). io uso l'akadama (terra allofana usata nei bonsai) e mi trovo molto bene.
|
confermo quanto detto da davide. io l'ho usato per la nuova vasca misto ad akadama.
per iniziare a fertilizzare ha bisogno del suo tempo ma dopo tale periodo.... cmq si nella busta c'e scritto che può essere usato sia solo che in compagnia....ma meglio soli che male accompagnati!!!:-D |
Ok, grazie per il chiarimento. Siccome io uso solo acqua di osmosi, tagliata con i sali della Sera (l'acqua di rubinetto mi causava troppe alghe), posso usare le suddette pastiglie per concimare la Manada ed accellerare il tutto?
|
ciao atutti e scusate se mi intrometto cambiando argomento.
cerco un aiuto sui nitrati del mio acquario alti ( 10 mg/l) altri valori perfetti |
leonardo72, non puoi andare fuori tema così. Se vuoi risposte al tuo quesito apri un topic tuo.
Inoltre vedo che i tuoi altri interventi sono stati sul marino, sicuro di aver voluto scrivere in questa sezione dolce? ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:07. |