![]() |
corrosione batterica?(immagini allegate)help!
a questo guppy prima si è staccato un pezzettino di pinna, ora dopo un paio di giorni dall'accaduto, è riverso su un fianco sul fondo con la pinna molto rovinata...quanto gli rimane?posso alleviare il dolore? -20 -20
ps- purtroppo ora nn posso postare i valori dell'acqua... stamattina volevo fare il cambio del 15%...che dite?lo posso fare lo stesso? ecco due immagin di quando il poveretto era in cima a pelo d'acqua... http://img45.imagevenue.com/img.php?...1ab_guppy1.JPG http://img42.imagevenue.com/img.php?...37d_guppy2.JPG |
purtroppo la prima foto che forse poteva rendere l'idea ha lo spigolo dell avsca che interrompe la visuale.nn e' in belle condizioni.ti chiedo vedi un gonfiore addominale ,repsiprazione accellerata,squame sollevate,la colonna vertebrale ti sembra dritta?.queste sono informazioni necessarie per capire che cosa possa vere ,anche se devo essere sincero la situazione mi sembra grave per il pesce,ma avendo poche informazioni nn ti consilgio di allevire alcun dolore,nella speranza che ci dia un pizzico di tempo.inoltre sono estrememente necessari i valori acquatici ela popolazione ospitata.lele
|
caspita....nn si muove praticamente +..
sembrano sbiaditi i colori della pinna...era riverso su un fianco..poi ha nuotato un pochibo e si è infilato tra le fogli di vallisneria e ci rimaneva a testa in verticale...poi è tornato nell'angolo dell'acquario in alto..ed è come svenuto..è caduto piano piano sul fondo...immobile...ora è morto... -20 -20 purtroppo posso solo dirti che la temperatura dell'acqua è di 26 gradi, no2 0.2 mg\l ci sono 4 cardinali, ora 3 guppy maschi, un corydoras albino, un beaufortia ed un otocinclus affinis...come piante vallisneria e una radice di legno bollita in precedenza so che il beaufortia nn ve bene, ma fa parte della lunga storia per la quale nn posso misurare gli altri valori dell'acqua... grazie mille cmq! -20 -20 |
ah dimenticavo...nn mi sembrava avesse ne di aver visto gonfiore addominale ne storte alla spina dorsale...mi semrbava solo che da ieri sera nn mangiasse...
spero nn sia tubercolosi!!!! posso cmq cambiare l'acqua? |
fai un attenta pulizia della vsca ,fondo compreso,cambia il 30 % di acqua con aggiunta di un buon biocondizionatore.nn conosco il beofurita ma se particolarmente aggressivo li nn ci deve strare.lele
|
ora un altro guppo sembra essere colpito dagli stessi sintomi...
forse me ne sono accorto in tempo...il pesce è tranquillo...mangia e gioca.. solo che ho notato che manca un pezzettino della pinna posteriore...in particolare nella zona + alta...sembra come corrosa...che sia davvero una corrosione batterica? che medicinali servono come precauzione? (l'altro guppo dopo aver notato il pezzetto mancante è morto in 3 giorni circa...) faccio fatica a fortografarlo in quanto, come appena detto, è molto attivo! inoltre sembra(ma nn vorrei fosse solo un impressione) abbia anche un lieve bordo nero sulla...ehm..."bocca" #12 ma nn so dire se sia una cosa nuova o se c'è sempre stata... grazie ancora!! ps- dopo il decesso del primo ho cambiato l'acqua ma del 15%...avevo visto troppo tardi la risposta...e cosa intendi con pulizia del fondo?devo rimuoverlo? |
per pulizia del fondo intendo sifonaura.io nn vorrei che il problema sia il beuforita,questa mia ipotesi potrebbe essere smentita se sull'orlo delle pinne mancanti noti del bianco,allora a qual punto si puo' parlare di malattia.lele
|
si..una leggerissima patina bianca, quasi impercettibile si nota...sembra cmq parte della pinna...nn è una cosa filamentosa...sembra piuttosto solida e compatta...ma cmq molto fine!
grazie mille della risposta! |
ora sta spesso a pelo d'acqua come se mangiasse qualcosa..e mi sembra abbia pure rigonfiamento addominale...adesso provo a fotografarlo
|
ecco l'unica immagine che sono riuscito a scattare..
http://img132.imagevenue.com/img.php...e96_guppo2.JPG help! :-( |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:29. |