AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Che acqua usare per l'allestimento? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=250714)

davide8682 22-06-2010 00:08

Che acqua usare per l'allestimento?

salve ragazzi devo allestire la mia nuova vasca da 150l e i miei valori dell'acqua di rubinetto sono:

-kh 8
-gh 15
-no3 5

cosa mi consigliate di fare usare acqua tutta di osmosi oppure che so io 50% di osmosi e 50%di rubinetto!

fatemi sapere grazie

Red_Cherry 22-06-2010 14:07

ciao davide gli amici nostri mi hanno consigliato 50 e 50 e cosi ho fatto.

danny1111 22-06-2010 14:46

Ciao Davide. Per sapere che tipo di acqua utilizzare devi prima pensare a ciò che metterai dentro. Se ricreare un biotopo africano piuttosto che un sudamericano o asiatico....o di comunità. Ogni pesce vuole la sua acqua....dovrai scegliere che tipo di pesci inserire (quelli che stanno bene insieme per le caratteristiche chimico-fisiche dell'acqua stessa), oltre poi a scegliere che tipo di piante mettere (anche se qui subentrano altri tipi di scelta come la luce, il fondo e fertilizzazione). L'acqua del rubinetto, senza usare acqua di osmosi, potrebbe andar bene per esempio per alcuni pesci africani (non tutti) o asiatici. I pesci sud americani prediligono acque più dolci e acide.

Quindi consigliarti cosi a occhi chiusi senza sapere che cosa ti piacerebbe di più avere è un po difficile.

babaferu 22-06-2010 14:49

Quote:

Originariamente inviata da davide8682 (Messaggio 3065411)
salve ragazzi devo allestire la mia nuova vasca da 150l e i miei valori dell'acqua di rubinetto sono:

-kh 8
-gh 15
-no3 5

cosa mi consigliate di fare usare acqua tutta di osmosi oppure che so io 50% di osmosi e 50%di rubinetto!

fatemi sapere grazie

se sei ancora indeciso sui pesci da mettere comincia pure con sola acqua di rubinetto e aggiusterai i valori a maturazione avvenuta (...a un mese dall'allestimento).

è assolutamente sconsigliato usare tutta osmosi (non è adatta alla vita e non farebbe maturare la vasca),a meno che tu non metta i sali.

ciao, ba

davide8682 22-06-2010 22:24

allora lo so che non si usa solo acqua di osmosi...userei i sali per integrare!

per quanto riguarda le piante in trodurrei un cespuglio di ceratopteris e un prato fitto di eleocharis parvula con dei legni ada!
per quanto riguarda i pesci sono indeciso tra un gruppo di cardinali, o petitella o bora boras!!

i valori ke mi hanno consigliato sono: ph 6.5, kh 4 e gh 8!!
ke biotopo è secondo voi?

quindi in virtù di questo cosa mi conviene fare?usare 50 e 50 o solo acqua di osmosi cn opportuni sali!

grazie
------------------------------------------------------------------------
eccovi la foto di quello che voglio ricreare!

ps: il fondo sarà fatto con FLOURITE!!
http://s3.postimage.org/iDvfS.jpg

babaferu 23-06-2010 09:08

no scusa ma non ci capiamo:
- senza avere idea dei valori della tua acqua di rubinetto non ti possiamo consigliare niente!
- non ha senso chiedere "che biotopo è" a partire dai valori: posti diversissimi possono avere valori simili.... e poi quei valori "te li hanno consigliati" in base a cosa? le bora boras non esistono, volevi dire boraras? beh, vengono da un posto diverso dai cardinali.... per cui se vuoi fare un acquario biotopo devi decidere tu, ma è una cosa complessa da fare, è un progetto ben diverso dalla vasca di cui posti la foto.

- bene per i sali (ma tantopiù dovresti sapere che pesci ci metti);

tantopiù se hai un progetto così ambizioso, ti consiglio di testare l'acqua di rubinetto (per vedere se la puoi utilizzare oppure no).

ciao, ba

Ale87tv 23-06-2010 10:06

Quote:

Originariamente inviata da davide8682 (Messaggio 3065411)

-kh 8
-gh 15
-no3 5

fatemi sapere grazie

:-)) li aveva messi nel primo post, manca il ph comunque...

Aplysia 23-06-2010 10:38

davide, fare 50% di rubinetto e l'altra metà d'osmosi te lo sconsiglio, al mio ragazzo dopo circa una settimana gli sn spuntate un sacco di alghe filamentose, aveva seguito il consiglio di salvo!!! cmq adesso ha capito che è importante intato il pH e cioè dal tipo di pesci e piante che vuoi mettere devi avere un certo pH (più acido , più alcalino, o circa neutro) partendo da qui infatti devi "regolare" i valori dell'acqua. quindi magari mettere tutta acqua di rubinetto di casa tua va pure bene ma sempre tutto dipende dai valori ke vuoi avere sin da subito, in termini di pH e concentrazione di CO2, poi viene ovviamente a ruota tutto il resto (NO3, NO2, PO4, Kh ecc......) ciaooooo ;-)

danny1111 23-06-2010 11:25

Quote:

Originariamente inviata da Aplysia (Messaggio 3067055)
davide, fare 50% di rubinetto e l'altra metà d'osmosi te lo sconsiglio, al mio ragazzo dopo circa una settimana gli sn spuntate un sacco di alghe filamentose, aveva seguito il consiglio di salvo!!! cmq adesso ha capito che è importante intato il pH e cioè dal tipo di pesci e piante che vuoi mettere devi avere un certo pH (più acido , più alcalino, o circa neutro) partendo da qui infatti devi "regolare" i valori dell'acqua. quindi magari mettere tutta acqua di rubinetto di casa tua va pure bene ma sempre tutto dipende dai valori ke vuoi avere sin da subito, in termini di pH e concentrazione di CO2, poi viene ovviamente a ruota tutto il resto (NO3, NO2, PO4, Kh ecc......) ciaooooo ;-)

Senti mi dispiace ma è impossibile che le filamentose siano uscite per colpa della miscelazione 50% rubinetto con 50% osmosi. Io ho iniziato i primi periodi della mia vasca praticamente mettendo 50 e 50. Le filamentose sono uscite ma pochissime e non una settimana dopo ma un paio di mesi dopo, quando l'acquario era in maturazione. Le filamentose escono per altri motivi cosi come tutte le altre alghe. Non c'entra niente il rapporto rubinetto/osmosi, credimi! In quel modo decidi solo a che kh e gh mantenere la tua acqua.

QUINDI DAVIDE, devi scegliere alcuni tipi di pesci.....gira un po su internet quando trovi un tipo che ti piace ti informi un po sul tipo di acqua che vuole e passi avanti, fin quando non trovi diversi pesci che possono stare bene insieme. Per la scelta dell'acqua aspetta prima di scegliere i pesci, poi la misceli con acqua di osmosi in rapporto tale da farti scendere il kh. Sappi che se metti il 50% di osmosi il kh si dimezzerà....se metti il 33% di osmosi il kh scenderà di un terzo e cosi via.

davide8682 23-06-2010 13:10

...

Quote:

Originariamente inviata da babaferu (Messaggio 3066927)
no scusa ma non ci capiamo:
- senza avere idea dei valori della tua acqua di rubinetto non ti possiamo consigliare niente!

i valori li avevo postati comunque..ma a quanto vedo si sa solo aggredire senza leggere!

1)Allora per quanto riguarda i pesci mi potreste dire i valori di ph, kh, gh per i seguenti pesci?
2)In base alle 3 specie di pesci e quindi valori come si kiamano i rispettivi biotopi?

-cardinali...ph 6.5, kh 4, gh 8
-boraras brigittae...?
-petitella...?

per il ph dell'acqua di rubinetto nn vi preoccupate la misurerò, ma ho già preso un phmetro con sonda ed elettrovalvola...penserà a tutto lui!

in virtu di questo mi potete dire ora che acqua mettere?solo osmosi cn rispettivi sali oppure miscela cn quella di rubunetto!

se volete sapere qualcos'altro sono qua

grazie
------------------------------------------------------------------------
babaferu...perchè se voglio fare un acquario biotopo è una cosa complessa da fare, ed è un progetto ben diverso dalla vasca di cui posti la foto?

siamo qui solo per imparare se chiedo è perchè non voglio commettere errori fatali

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:35.